Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Elezioni Comunali a Trento: Giulia Bortolotti candidata sindaco

Sostenuta da tre liste: Onda, Rifondazione comunista e Movimento 5 stelle

Trento - Prime candidature alle Comunali di Trento, in programma il 4 maggio 2025. Nella sala Caracristi a Gardolo di Trento è stata presentata Giulia Bortolotti, candidata sindaca sostenuta da tre liste, Onda con Filippo Degasperi, Rifondazione comunista con Giuliano Pantano e Movimento 5 stelle con Paolo Santolini.

Giulia Bortolotti (a destra accanto a Filippo Degasperi) era stata eletta alle Comunali del 2020 nelle fila della civica "Siamo Meano", poi eletta presidente della circoscrizione di Meano. Insegnante e presidente del Consiglio del sistema educativo provinciale, è uscita di recente dalla maggioranza di centrosinistra, perché in rotta con la linea del sindaco Franco Ianeselli e ha annunciato l'ingresso in Onda popolare.
"I grandi temi della campagna elettorale - anticipa Bortolotti - sono tre: comunità, che ci sta a cuore e le cui difficoltà da presidente di circoscrizione ho imparato a conoscere, quindi sociale ed ecologica, che vanno di pari passo. L'auspicio è che le risorse a disposizione vengano spese per una visione di città ecologica globale e non per opere faraoniche e consumo del suolo".
"Intendiamo ricucire un'area di non allineati - prosegue Bortolotti - e puntiano a un futuro diverso rispetto a quello che ci prospetta la coppia Fugatti-Ianeselli e puntiamo a una Trento più colorata rispetto al grigio che da qualche tempo opprime questa città"
Tra gli obiettivii anche quello di "ricucire un'area di non allineati che immaginano un futuro diverso rispetto a quello attuale".

Il consigliere provinciale di Onda, Filippo Degasperi, va oltre: "Bortolotti è una persona con un pensiero autonomo e che non segue le convenienze. In questi ultimi anni ha preso decisioni importanti e si rispecchia nelle nostre proposte. Vogliamo ampliare l'orizzonte e le prospettive".
Giuliano Pantano, segretario provinciale di Rifondazione comunista, ricorda: "Siamo accomunati dalle battaglie sulla sanità e sulla scuola". Inoltre "E un altro tema è il 'No' al consumo del suolo: la Giunta comunale non si distingue dal centrodestra provinciale: basta vedere Trento Nord. Siamo contrari alla Tav e siamo attenti sulla spesa dei soldi pubblici: la Music Arena è solo un esempio. Le periferie sono state trascurate e cementificate quando meriterebbero la stessa dignità del centro storico", mentre per Paolo Santolini, "va costruito qualcosa di diverso rispetto a quanto proposto negli ultimi anni". Giulia Bortolotti sarà sostenuta da tre liste, Onda, Rifondazione comunista e Movimento 5 stelle, e punta a portare una ventata di novità a Trento.
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 22:47:59
POTREBBE INTERESSARTI
Milano – Il Consiglio Regionale ha approvato l'emendamento proposto dal consigliere Diego Invernici (Fratelli d’Italia)...
Caparini: "La prossima manovra finanziaria non rinuncerà a dare un segnale forte su competitività e produttività"
Fugatti ha ricevuto la presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti Luisa D’Evoli
Laives (Bolzano) - All’interno della caserma Guella di Laives, sede del 7mo Reggimento Carabinieri, è stata celebrata la...
Bolzano - Alla caserma “Francesco Gentile” di viale Druso, sede del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige,...
ULTIME NOTIZIE
Il gruppo musicale bandistico San Lorenzo riproporrà il tributo “All’alba vincerò" in due concerti
Erano state rubate in un negozio di Berbenno di Valtellina
Erano in trasferta in Valtellina, presi nel Lodigiano