Trento - Prime candidature alle Comunali di Trento, in programma il 4 maggio 2025. Nella sala Caracristi a
Gardolo di
Trento è stata presentata
Giulia Bortolotti, candidata sindaca sostenuta da tre liste,
Onda con
Filippo Degasperi, Rifondazione comunista con
Giuliano Pantano e
Movimento 5 stelle con
Paolo Santolini.
Giulia Bortolotti (a destra accanto a Filippo Degasperi) era stata eletta alle Comunali del 2020 nelle fila della civica "
Siamo Meano", poi eletta presidente della circoscrizione di
Meano. Insegnante e presidente del Consiglio del sistema educativo provinciale, è uscita di recente dalla maggioranza di centrosinistra, perché in rotta con la linea del sindaco
Franco Ianeselli e ha annunciato l'ingresso in Onda popolare.
"I grandi temi della campagna elettorale - anticipa
Bortolotti -
sono tre: comunità, che ci sta a cuore e le cui difficoltà da presidente di circoscrizione ho imparato a conoscere, quindi sociale ed ecologica, che vanno di pari passo. L'auspicio è che le risorse a disposizione vengano spese per una visione di città ecologica globale e non per opere faraoniche e consumo del suolo".
"Intendiamo ricucire un'area di non allineati - prosegue Bortolotti - e puntiano a un futuro diverso rispetto a quello che ci prospetta la coppia Fugatti-Ianeselli e puntiamo a una Trento più colorata rispetto al grigio che da qualche tempo opprime questa città"
Tra gli obiettivii anche quello di "ricucire un'area di non allineati che immaginano un futuro diverso rispetto a quello attuale".
Il consigliere provinciale di Onda, Filippo Degasperi, va oltre: "Bortolotti è una persona con un pensiero autonomo e che non segue le convenienze. In questi ultimi anni ha preso decisioni importanti e si rispecchia nelle nostre proposte. Vogliamo ampliare l'orizzonte e le prospettive".
Giuliano Pantano, segretario provinciale di Rifondazione comunista, ricorda: "Siamo accomunati dalle battaglie sulla sanità e sulla scuola". Inoltre "E un altro tema è il 'No' al consumo del suolo: la Giunta comunale non si distingue dal centrodestra provinciale: basta vedere Trento Nord. Siamo contrari alla Tav e siamo attenti sulla spesa dei soldi pubblici: la Music Arena è solo un esempio. Le periferie sono state trascurate e cementificate quando meriterebbero la stessa dignità del centro storico", mentre per Paolo Santolini, "va costruito qualcosa di diverso rispetto a quanto proposto negli ultimi anni". Giulia Bortolotti sarà sostenuta da tre liste, Onda, Rifondazione comunista e Movimento 5 stelle, e punta a portare una ventata di novità a Trento.