Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

"Eliminare gli aumenti automatici delle indennità dei consiglieri"

Proposta di modifica della legge 6/2012 del consigliere provinciale e regionale Filippo Degasperi

Trento - Proposta del consigliere provinciale e regionale Filippo Degasperi (Onda) per eliminare gli aumenti automatici delle indennità dei consiglieri. "La speranza - sostiene Filippo Degasperi (Onda) - è che non finisca come l'ultima volta quando dall'obiettivo proposto di eliminare gli aumenti si è passati alla conferma (decisa dalla maggioranza ndr.)".

Legge regionale 6/2012 - Gli adeguamenti automatici annuali alle variazioni dell’indice dei prezzi Istat delle indennità dei consiglieri regionali sono stati confermati sia dalla legge regionale 6 del 2012 che dalla sua riforma del luglio 2014. Nel 2023 il parametro di riferimento è stato modificato e collegato agli aggiornamenti del contratto dei dipendenti regionali, ma il concetto dell’automatismo, pur mitigato, rimane inalterato con effetti sconosciuti pure ai proponenti.
Considerato che adeguamenti automatici delle indennità, già corpose, dei consiglieri regionali risultano oggi anacronistici e vengono giustamente interpretati come privilegi, considerato anche che, a parte qualche categoria elitaria, la stragrande maggioranza dei lavoratori non conosce automatismi negli aumenti delle retribuzioni, considerato che anche il meccanismo introdotto nel 2023 ha rivelato eccessi e storture, con il presente disegno di legge si propone di eliminare una volta per tutte ogni meccanismo automatico.

Proposta di modifica della legge 6/2012 - Il consigliere provincialke e regionale Filippo Degasperi ha proposta la modifca della Legge 6: "TRATTAMENTO ECONOMICO E REGIME PREVIDENZIALE DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE”.
Articolo 1 Modificazione dell’articolo 2 (Indennità consiliare) della legge regionale n. 6/2012 e successive modificazioni Il comma 1 bis dell'articolo 2 della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 è sostituito dal seguente: "Dal 31 luglio 2021 la rivalutazione annuale di cui al comma 1 è soppressa". Articolo 2 Modificazione dell’articolo 3 (Rimborso spese per l’esercizio del mandato) della legge regionale n. 6/2012 e successive modificazioni Il comma 1 bis dell'articolo 3 della legge regionale 21 settembre 2012, n. 6 è sostituito dal seguente: "Dal 31 luglio 2021 la rivalutazione annuale di cui al comma 1 è soppressa”.
Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 07:39:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE