Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Escursionista ferita sulle Pale di San Martino

La 30enne soccorsa e trasportata all'ospedale Santa Chiara

San Martino di Castrozza (Trento) - Intervento all'attacco del sentiero attrezzato Nico Gusella, gruppo Pale di San Martino: escursionista scivola su lingua di neve per decine di metri. Un'escursionista sammarinese, 30 anni, è stata elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati, dopo essere scivolata su una lingua di neve ed essere ruzzolata a valle del sentiero per circa 30 metri, finendo sul ghiaione. La donna si trovava poco prima dell'attacco del sentiero attrezzato Nico Gusella nel gruppo delle Pale di San Martino, a una quota di circa 2.500 di quota.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.30 dai tre compagni di escursione.

La Centrale di Trentino Emergenza ha attivato l'elicottero, che è atterrato a San Martino di Castrozza per imbarcare due soccorritori della Stazione locale del Soccorso Alpino, nel caso in cui le nebbie presenti in quota avessero reso necessario un intervento di recupero via terra. In questa eventualità, altri tre operatori della Stazione di Primiero erano pronti in piazzola.

Volato sul luogo dell'incidente, l'elicottero ha sbarcato i due soccorritori e il Tecnico di elisoccorso. Successivamente, con una seconda rotazione, ha elitrasportato in quota l'equipe sanitaria, composta da medico e infermiere, e un ulteriore operatore della Stazione San Martino di Castrozza. La donna, sempre cosciente, è stata stabilizzata e imbarellata. Dopodiché, nonostante la persistenza delle nebbie, l'elicottero è riuscito a recuperare l'infortunata e tutti i soccorritori tramite diversi verricelli. Mentre i soccorritori sono stati portati a valle, la donna è stata trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 08:56:44
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni meteo in Lombardia e Trentino
Borgo Valsugana (Trento) - Incontro con le socie e con i soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Poco più 500 socie...
Operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Brescia e della Compagnia di Desenzano
ULTIME NOTIZIE
Rassegna cinematografica dedicata ai grandi nomi dell’alpinismo, dell’arrampicata e dello scialpinismo
Sondrio -  "Le Olimpiadi invernali stanno tracciando un nuovo standard di attenzione alla sostenibilità negli eventi...