Riva del Garda (Trento) -
Expo Riva Schuh & Gardabags apre la stagione
Autunno Inverno 2025-26 co
n 1.100 espositori da
36 paesi. Annunciati i futuri investimenti della manifestazione sul quartiere fieristico: a
giugno 2025 verrà inaugurato l’
ampliamento del
padiglione B1. Mentre nel 2026 e nel 2027 verranno avviati i lavori per la costruzione del
nuovo Padiglione Biplanare e della nuova Hall Reception.
È uno sguardo positivo sull’oggi e sul domani quello che si posa sul palco dove oggi è stata inaugurata la 102esima edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags.
La manifestazione, in progtramma fino a martedì 14 gennaio, apre per prima, come sempre, la stagione dedicata all’Autunno Inverno 2025/26 e lo fa alla presenza di tante autorità sia locali - il sindaco di Riva del Garda
Cristina Santi, l’assessore
Simone Marchiori, assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia di Trento e il presdiente del Consiglio provinciale di Trento
Claudio Soini - che internazionali, come l’Ambasciatore del Bangladesh S. E. Mr
. Atm Rokebul Haque, il Console dell’India S. E. Mr.
Lavnya Kumar e il consigliere commerciale del Pakistan presso l’Ambasciata di Roma Mr.
Yasir Khokhar.
PRESENTE
È uno sguardo positivo perché i primi dati a disposizione degli organizzatori parlano di un’edizione in linea con il trend di crescita innescato nel 2024. Sia dal punto di vista della proposta espositiva sia dei visitatori attesi. Un connubio che, come sempre, sottolinea il carattere di spiccata internazionalità della manifestazione.
Infatti, i 50mila metri quadri del quartiere espositivo e i 3 hotel che vanno a completare l’offerta fieristica (Astoria Resort, Du Lac et Du Parc Grand Resort, Grand Hotel Liberty) accoglieranno oltre
1.100 espositori, brand e ditte rappresentate da
36 Paesi (40,7% Europa – 59,3% fuori Europa), di cui 41 di borse, accessori e prodotti da viaggio.
Si consolida l’ampia partecipazione della produzione asiatica, in particolare cinese (375 tra aziende, ditte rappresentate e brand) e la partecipazione dei rappresentanti nazionali e internazionali delle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore (
Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, ma anche
India, Turchia, Pakistan e
Bangladesh). Ottima la presenza dall’Italia, al secondo posto per numero di espositori: 220 tra aziende, ditte rappresentate e brand, soprattutto da
Lombardia,
Marche, Puglia, Toscana e
Veneto.
Fa il suo debutto in fiera anche un nuovo Paese: per la prima volta prenderà parte alla manifestazione un’azienda dal
Marocco. Mentre sono
134 i n
uovi espositori che per la prima volta prendono parte alla manifestazione.
Altrettanto consistenti e positive le aspettative verso i compratori che visiteranno la fiera, secondo
GianPaola Pedretti, Exhibition Manager:
"Le registrazioni confermano la presenza di buyer (per il 70% titolari o head buyer) provenienti da 111 di Paesi.
Anche grazie al sostegno di Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency), saranno 131 hosted buyer e giornalisti internazionali da 38 paesi selezionati dalla fiera che, per la prima volta, visiteranno la manifestazione"
A confermare l’importanza della manifestazione rivana sul palcoscenico globale delle fiere dedicate alla filiera moda, anche le parole di Matteo Masini - Dirigente Ufficio Beni di Consumo Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency): "Il lavoro di incoming sviluppato negli anni insieme alla fiera ha permesso di instaurare relazioni durature con gli attori del settore che hanno permesso all’Italia di essere protagonista nel mondo. Come Agenzia stiamo puntando a rafforzare i contatti con i mercati del Golfo Persico, del Sud-Est Asiatico e del Centro ed Est Europa che dimostrano una promettente evoluzione del gusto e degli interessi. Da non scordare il continente africano in cui abbiamo potenziato la nostra rete: una piazza in evoluzione da tenere presente per il futuro".
Un ultimo dato ‘numerico’ sottolinea la vitalità della fiera e la sua caratteristica di essere molto di più di un hub commerciale: saranno 19 gli eventi che coinvolgeranno i partecipanti alla manifestazione in approfondimenti dedicati ai trend di consumo, alle innovazioni dedicate al retail (Innovation Village), alla conoscenza dei principali mercati internazionali (Market Focus) e agevoleranno momenti di networking.
"Tutte queste iniziative, a cui si aggiungono le missioni sul campo per approfondire relazioni e conoscenza dei mercati (una decina nel 2024), sono l’antidoto che proponiamo per contrastare la generalizzata contrazione del mercato", sottolinea Alessandra Albarelli (nel video), direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. "Il nostro obiettivo è fornire alla domanda e all’offerta occasioni per conoscere le più recenti innovazioni, favorire la ricerca dei giusti fornitori e partner attraverso un sofisticato sistema di business intelligence e far incontrare in fiera gli operatori dell’online (canale distributivo in forte crescita). Soprattutto, continuiamo a portare in manifestazione il livello intermedio di compratore (le medie catene con 5, 10, 30 negozi) poiché rappresentano le realtà meglio attrezzate e flessibili per superare l’attuale momento di crisi".
FUTURO
Graziano Rigotti (
nel video),
consigliere di Amministrazione di
Riva del Garda Fierecongressi S.p.A. a nome del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi
Roberto Pellegrini, ha introdotto il tema del futuro in espansione dell’evento. "
Siamo orgogliosi di far parte di un sistema fieristico italiano che è punto di riferimento per la filiera moda internazionale. L’hub di Expo Riva Schuh & Gardabags, con il suo spiccato carattere di internazionalità, risulta imprescindibile. Per consolidare questa posizione continueremo ad investire sulle strutture del quartiere espositivo e su servizi all’avanguardia.
Un investimento sulla crescita di Expo Riva Schuh & Gardabags che crede e dà corpo allo sviluppo del business di una fiera che ha saputo superare le crisi congiunturali e pandemiche tornando ai livelli di ‘tutto esaurito’".
Dopo aver realizzato il nuovo parcheggio multipiano nel 2024, aver inaugurato oggi alla presenza delle autorità locali il nuovo punto di
ristoro nel
padiglione D (self-service per 180 persone e ristorante à la carte da 60 coperti), le ulteriori novità si concentreranno sull’aumento dello spazio espositivo a disposizione.
A
giugno 2025 verrà inaugurato l’ampliamento del padiglione B1. Mentre nel 2026 e nel 2027 verranno avviati i lavori per la costruzione del nuovo Padiglione Biplanare e della nuova Hall Reception. Si conferma, quindi, la capacità d
i Expo Riva Schuh & Gardabags di guardare al futuro con intraprendenza e coraggio, ma anche con la pragmaticità di chi ha alle spalle un’esperienza di lungo corso, più di 100 edizioni di fiere in 50 anni.
Una crescita pensata e studiata per portare ulteriori vantaggi ai protagonisti della filiera moda, produttori e compratori, e al territorio gardesano e trentino.