Trento -
Faita Trentino è stata riconosciuta con il terzo posto al prestigioso
premio "
Imprendigreen", assegnato durante la Conferenza di Sistema di
Confcommercio Nazionale. Il premio, che valorizza l’impegno delle imprese nel promuovere la sostenibilità ambientale, riconosce i risultati significativi raggiunti dall’associazione nel settore turistico, con particolare riferimento alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Fabio Poletti, presidente di
Faita Trentino, ha espresso il suo profondo apprezzamento per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l'importanza di un lavoro collettivo: «Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio, che conferma il nostro impegno per un turismo più responsabile e sostenibile».
"Faita Trentino - ha proseguito Poletti -
attraverso un’attenta analisi delle performance ESG (ambientali, sociali e di governance) delle proprie strutture associate, ha messo in evidenza i progressi ottenuti e le aree di miglioramento, promuovendo un modello di crescita sostenibile.
Iniziative come percorsi formativi personalizzati sulla sostenibilità e un costante monitoraggio dei dati qualitativi e quantitativi sono alla base del lavoro dell'associazione. Abbiamo intrapreso un viaggio decisivo verso la sostenibilità, consapevole del ruolo cruciale che l’economia globale, e in particolare quella turistica, gioca nel rispetto del nostro pianeta e delle persone; il nostro obiettivo è quello di generare valore in modo etico. Per questo ci siamo assunti la responsabilità di valutare in modo trasparente, incaricando la rete di consulenti Quinto Passo, le performance di 21 strutture nostre associate rispetto ai criteri ESG, impegnandoci a fornire una fotografia reale degli impatti delle loro attività di business. Tale analisi è stata presentata in occasione dell'evento principale mercoledì 7 febbraio alla fiera Hospitality 2024 di Riva del Garda, riscuotendo ampia partecipazione di pubblico e altrettanto interesse per i contenuti".
"La nostra visione è chiara: essere un driver di sostenibilità per i nostri associati, guidandoli lungo un percorso che rispetti il pianeta e le persone, creando un futuro in cui il turismo e l’etica ambientale possano prosperare insieme".
"Questo premio non rappresenta solo un traguardo, ma un ulteriore stimolo per Faita Trentino a continuare sulla strada della sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Un ringraziamento speciale va alla struttura di Confcommercio Trentino e al suo direttore Massimo Travaglia, che hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo traguardo".