Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festa dell'Agricoltura in Val di Peio con la tradizionale Desmalgada

Nel ricco programma da oggi a domenica anche il palio delle frazioni

Peio (Trento) - Festa dell'Agricoltura in Val di Peio, con eventi in programma da oggi a domenica 15 settembre. E' l'evento di fine estate, un omaggio all'agricooltura e alle persone che vi lavorano, con appuntamenti di grande richiamo per turisti e visitatori che intendono vivere giornate speciali a contatto con la natura, l'ambiente agricolo e conoscere la Val di Peio. Il colpo d'occhio è eccezionale: sulle cime è arrivata la prima neve ad arricchire un panorama mozzafiato. La festa dell'agricoltura nella valle ai piedi del Vioz, che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, è un'attrazione per turisti e visitatori provenienti dalla vicina Valle Camonica, Lombardia, ma anche da altre regioni e dalle vallate trentine. "E' una festa dei sapori con al centro la storica cultura dell’alpeggio e i suoi gustosi prodotti - sostengono gli organizzatori - un omaggio a chi lavora nel campo agricolo" .

IL PROGRAMMA - Oggi, venerdì 13 settembre, alle 9 parte l’escursione gratuita con le Guide del Parco Nazionale dello Stelvio da Peio al Lago Covel per scoprire la singolare tosatura delle pecore. Alle ore 15 presso Malga Pontevecchio il nuovo evento “Malghe Sognanti”: una facile escursione guidata per scoprire i segreti dell’alpeggio e dell’agricoltura di montagna, accompagnata da una gustosa merenda in malga con prodotti locali ed impreziosita dall’esibizione degli Armonici Cantori Solandri, un singolare quartetto alpino di voci maschili.
Alle 17 invece visita guidata all’Azienda Agricola Lualdi a Peio ed il grande finale alle 19.30 presso il tendone bavarese a Cogolo, con cena tipica, intrattenimento musicale con Bruno Paganini e l’esibizione del Gruppo Folk Val di Sole, nonché l’atteso show, dalle 21.30, di Marianna Lanteri, per molti anni principale cantante dell’Orchestra Italiana Bagutti e dal 2011 leader della propria omonima orchestra spettacolo.

Sabato 14 settembre a partire dalle ore 10 presso la località Planet a Cogolo è in programma l’evento clou: la “Fera de Cogol”, tradizionale manifestazione di mostra mercato e valutazioni bestie, con in palio l’assegnazione dell’ambìto titolo di “Regina” della mostra, la migliore manza cioè della rassegna; in calendario anche il mercato contadino e dell’artigianato, nonché la dimostrazione della lavorazione del lino, cena tipica e lunga serata musicale con i singolari Schweinhaxen, la spettacolare rock band Antani Project e poi Dj Angelica. La “Fera de Cogol”, una volta vero e proprio momento di incontro e contrattazione economica tra allevatori/venditori e mercanti di bestiame, ha perso ora tale dimensione commerciale, mantenendo e rafforzando comunque un importante significato come intenso appuntamento di confronto tra i vari allevatori, che possono mostrare con orgoglio la loro importante attività, fondamentale anche per il mantenimento del circostante paesaggio naturale e quindi della locale economia turistica. Nell’apposito recinto allestito a Cogolo sfileranno davanti ad un esperto giudice federale ben 131 manze di razza Bruna, di età compresa tra i 10 e 36 mesi, appartenenti a 18 aziende zootecniche locali. L’agognato e variopinto campanaccio di migliore capo della storica rassegna, una delle più note e seguite dell’intero arco alpino per la particolare qualità morfologica e cura degli animali presenti, sarà assegnato alle ore 21.

LA DESMALGADA - Il clou della Festa dell’Agricoltura domenica 15 settembre con la “Desmalgada”: dopo l’intrattenimento musicale di tarda mattinata con Leonardo Bort ed il pranzo tipico, a partire dalle 14 colorita sfilata delle mucche rientranti dall’alpeggio, accompagnate dal Corpo Bandistico Val di Pejo. A seguire l’atteso ed agguerrito “Palio delle Frazioni”, con le 5 frazioni comunali a sfidarsi in emozionanti e coinvolgenti giochi che evocano attività e mestieri d’altri tempi, quando agricoltura, allevamento e duro lavoro nei boschi erano le uniche fonti di sostentamento locali. Seguiranno musica con Alex e Gabri, cena tipica e pirotecnico finale musicale con Fiamaz e i Turbo Folk.
Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 23:16:00
POTREBBE INTERESSARTI
Finanziate le strutture di Darfo Boario, Edolo, Iseo, Palazzolo sull'Oglio, Desenzano, Sarezzo e Salò
Intanto si avvicina la stagione dello sci: Diavolezza apre il 19 ottobre
Lago di Tesero - “Con la consegna parte anche il quarto intervento, sui cinque totali, per la riqualificazione dello...
Cles (Trento) - Se il Trentino è una provincia ad altissima vocazione cinematografica, è anche grazie al lavoro svolto...
Brescia - Il biglietto “Mobilità senza confini” a tariffa agevolata permetterà di muoversi liberamente nelle aree...
Il 9 settembre 2019 ricevette la medaglia d'onore
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Prestazione convincente della Germani Brescia che regola a domicilio la Gesteco Cividale in uno scrimmage al...
Brescia - Tre arresti della Polizia di Stato per detenzione di stupefacenti a fine di spaccio e resistenza a pubblico...
Il Gip ha emesso tredici misure cautelari. Sono accusati di corruzione, tentata estorsione e spaccio
31/05/2024 10:00 - 01/06/2025 22:00
18/09/2024 09:00 - 18/09/2024 13:00
18/09/2024 11:30 - 18/09/2024 12:00