Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festivalmeteorologia, assegnato il Premio Borghi

Premiate tre tesi di interesse meteorologico: 1° Christian Nardon, 2° Andrea Perfetti, 3° Simone Frattini

Rovereto (Trento) - E' stato Christian Nardon, con la tesi dal titolo "Effetto della temperature e umidità del suolo sullo sviluppo delle termiche in atmosfera: simulazioni con il modello WRF per il volo in parapendio", ad aggiudicarsi il "Premio Borghi".
Oggi, nell'ambito del Festival della Meteorologia di Rovereto, si è tenuta la cerimonia per l'assegnazione di questo riconoscimento scientifico, istituito dalla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo sette anni fa con l’intento di onorare la memoria di Sergio Borghi, fondatore e presidente onorario della Fondazione, figura di riferimento nel panorama meteorologico italiano.

Quest'anno il premio era rivolto agli studenti universitari che, tra aprile 2023 e ottobre 2024, hanno conseguito una laurea triennale o magistrale; l'argomento come sempre doveva essere attinente al campo della meteorologia, con un focus particolare sulla comunicazione scientifica: fin dalla sua prima edizione, infatti l’obiettivo è stato sottolineare l’importanza di divulgare contenuti complessi in modo chiaro, coinvolgente e accessibile.

La giuria interna della Fondazione OMD ha valutato i lavori dei giovani, premiando il progetto che ha meglio combinato comprensibilità, creatività e qualità comunicativa. Il primo classificato ha ricevuto un premio di 1.000 euro, a testimonianza dell’impegno della Fondazione nel valorizzare i giovani talenti e promuovere una comunicazione scientifica d’eccellenza.

Al secondo posto si è classificato Andrea Perfetti, che ha conseguito una laurea triennale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi del titolo: "Tendenze climatiche nelle città italiane: un'indagine basata su indicatori meteo-climatici". Mentre al terzo posto Simone Frattini, laurea triennale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e titolo della tesi: "Analisi di episodi di maltempo invernale verificatosi in regione Liguria".
Ultimo aggiornamento: 17/11/2024 00:10:59
POTREBBE INTERESSARTI
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Nagano - Comincia con il botto per l'Italia la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga....
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...
Blitz della Polizia di Stato nei confronti di un 57enne pregiudicato