Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fierozzo: premiati i partecipanti al concorso in lingua mochena

Fierozzo (Trento) - Premiati i partecipanti al concorso in lingua mòchena "3x1". Si sono svolte ieri sera a Fierozzo, in Valle dei Mòcheni, le premiazioni del concorso "3X1, tre concorsi per una lingua". L’obiettivo dei tre concorsi, fin dalla loro istituzione, è quello di coinvolgere i membri della comunità nella produzione di opere di diversa tipologia in lingua mòchena.

Il concorso denominato “Schrift” (= scrittura) è rivolto agli adulti che si cimentano con la redazione di racconti, testimonianze o poesie. Giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno ha visto l'assegnazione di due premi exaequo nel riconoscimento denominato “Goldveder” (=piuma d’oro) per la sezione Poesia e un premio denominato “Silberveder" (=piuma d’argento) per la sezione prosa. Tra i temi toccati, il ballo nella tradizione e una favola con protagonista un serpente brontolone.

Un altro concorso, denominato "Schualer ont student", rivolto a scolari e studenti, ha visto la partecipazione di cinque lavori, tra cui quelli gli alunni della Scuola Primaria di Fierozzo che hanno vivacizzato i testi con disegni e immagini.

Infine, il concorso “Filmer”, è dedicato agli audiovisivi.
Il primo premio è stato assegnato al filmato “Schoa’ zeichen jor” (=già dieci anni) dedicato alla figura di Diego Moltrer, già Sindaco e Presidente del Consiglio regionale, a dieci anni dalla morte (nella foto credit Istituto Culturale Mòcheno).

I tre concorsi sono nati e si sono sviluppati nel corso del tempo. Concorsi a livello artistico per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della storia, delle risorse e del patrimonio culturale e linguistico della comunità mòchena erano stati promossi dall’Istituto fin dagli anni ʼ90. Dai primi anni Duemila si è voluto strutturare maggiormente questo rapporto con il mondo scolastico e così è nato nel 2003 il concorso rivolto agli studenti che puntava ancora soprattutto a valorizzare gli aspetti storico-culturali della comunità mòchena. Due anni dopo il concorso è stato esteso anche agli scolari e si è indirizzato a valorizzare sempre più la lingua scritta grazie alla diffusione dello standard di scrittura soprattutto a livello scolastico. Nel frattempo le possibilità tecniche hanno reso possibile la realizzazione di filmati in autoproduzione e così è stato lanciato il concorso "Filmer" con la specifica di un uso preponderante della lingua mòchena nella voce e nei dialoghi. I tempi stavano diventando maturi per un utilizzo più diffuso della scrittura ed ecco venire alla luce il concorso “Schrift” per sostenere e realizzare testi volti a costituire un embrione di letteratura mòchena. Fin dalla sua nascita, il progetto è stato sostenuto dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 10:24:11
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...