Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fondazione Mach: verde e agroalimentare al via i corsi brevi

I percorsi promossi dal Centro Istruzione e Formazione

San Michele all'Adige (Trento) - La Fondazione Mach avvia un ricco calendario di corsi nell’ambito del verde urbano e dell’agroalimentare. Si tratta di percorsi promossi dal Centro Istruzione e Formazione, rivolti a chi già opera in questi ambiti, per approfondire e aggiornare conoscenze e competenze, ma anche a chi vuole avvicinarsi.

Le attività di studio si svolgeranno presso la Fondazione Edmund Mach e prevedono attività pratiche o uscite tecniche sul territorio.
Tutte le iniziative formative sono accomunate dall'attenzione alla sostenibilità ambientale, alla cura e valorizzazione del territorio e delle sue produzioni.

Il primo corsoLa perizia fitopatologica-strutturale di un albero urbano: occhi, strumenti, relazione tecnica” avrà luogo a fine gennaio (30 e 31) e prevede due giornate dedicate all’arboricoltura, nello specifico in tema di valutazioni di stabilità delle piante in contesti urbani.

Il secondo momento formativo "La gestione sostenibile del tappeto erboso” si terrà a febbraio (20, 21, 27 e 28), è destinato a chi si occupa della cura di prati di diversa tipologia ed intende approfondire conoscenze e competenze per una loro gestione ragionata e funzionale con lo scopo di implementare le strategie operative indirizzate alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dell’impiego di prodotti di sintesi e del fabbisogno idrico.
In seguito verranno svolti due momenti formativi sui fermentati: produzione di bevande (21 e 23 maggio) e cibi (22 e 23 maggio), a partire da materie prime di produzione locale.

L’offerta formativa prosegue fino a fine anno con le seguenti iniziative: "Il sidro": aspetti produttivi tecnici e pratici ad agosto (14 ore); "Principi di tecniche nel fuori-suolo su substrato e in idroponica ad ottobre" (35 ore); "La gestione di problematiche idriche, opportunità nel settore del verde, realizzazione di rain garden & dry garden" tra ottobre e novembre (21 ore); "La realizzazione di tetti verdi e verde pensile" a novembre (21 ore); "Corso per l'adeguamento allo standard formativo e professionale del Manutentore del Verde" da novembre 2025 a giugno 2026 (circa 190 ore); "Dalla scelta varietale all'impianto di un albero ornamentale" a dicembre (8 ore); "La gestione post impianto e potatura di allevamento di un albero ornamentale" a dicembre (8 ore).
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 01:09:32
POTREBBE INTERESSARTI
L’altoatesino Alex Vinatzer è uscito, solo Stefano Gros parteciperà alla seconda manche
Convenzione con CAL, 22 milioni di euro dalla Regione
ULTIME NOTIZIE
Brescia - La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un 23enne per rapina ai danni di un anziano nei pressi di via...
Leno (Brescia) - I carabinieri della Stazione di Leno, in collaborazione con il militari del Nucleo Operativo e...