Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giudicarie: la Polizia locale ha sanzionato 48 autisti

I principali reati: alta velocità e guida in stato di ebbrezza

Tione (Trento) - La Polizia Locale delle Giudicarie di Tione di Trento anche in quest’ultima stagione estiva, ha intensificato, per quanto possibile, i servizi di polizia stradale aumentando le pattuglie preposte alla vigilanza della viabilità, impiegando tutti gli agenti effettivi.
Dai tradizionali controlli nei centri abitati dei 14 Comuni convenzionati sono scaturite 48 sanzioni per velocità e sorpassi, gli agenti si sono anche imbattuti in 22 veicoli con dispositivi silenziatori di scarico assenti o inefficienti (in particolare motocicli, ma anche autoveicoli) e che pertanto producevano un inquinamento sonoro decisamente inaccettabile.
Come sempre alto anche il numero di veicoli sequestrati in quanto sprovvisti di copertura assicurativa, 20 solo in questo trimestre.

Nel corso dei controlli serali invece 6 conducenti sono stati colti alla guida in stato di ebbrezza per utilizzo di sostanze alcoliche ed 8 giovani sanzionati per possesso di stupefacenti, mentre 3 neopatentati trovati alla guida di veicoli più potenti del consentito ed altri 3 che avevano un tasso alcolemico superiore allo zero nonostante il limite dei primi 3 anni. A questi vanno aggiunti 12 conducenti che nonostante le anomalie sulla patente di guida perché sospesa, non convertita o addirittura revocata, si sono messi comunque alla guida.
Sei veicoli che non potevano circolare per diverse motivazioni (per esempio stranieri o già sospesi dalla circolazione) sono stati sequestrati.
Oltre 800 le altre violazioni al Codice della Strada meno rilevanti, ad esempio soste vietate e revisioni scadute, 152 solo quest’ultime nel trimestre, molti gli incidenti stradali senza feriti, 21 invece sono i sinistri rilevati con una o più persone infortunate.

“Il nostro territorio è particolarmente vasto, basti pensare che i 3 estremi: Caderzone Terme, Nembia nel Comune di San Lorenzo Dorsino e la frazione Ballino di Fiavè distano tra di loro circa 40 km. Senza considerare il nostro servizio anche nell’ “enclave” del Comune di Tre Ville sita a Madonna di Campiglio. Per una tale dispersione geografica cechiamo di ottimizzare al massimo i servizi e le risorse umane disponibili, centralizzando alcune funzioni e decentrando quelle che per loro natura devono essere più vicine al territorio", sottolinea Carlo Marchiori, comandante della Polizia Locale delle Giudicarie.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 16:00:42
POTREBBE INTERESSARTI
Fiè allo Sciliar (Trento) - I carabinieri e la Polizia Locale di Fié allo Sciliar hanno messo in atto una serie di...
Trento - Ieri pomeriggio nel Salone di rappresentanza di palazzo Geremia il sindaco Franco Ianeselli ha consegnato...
I danni degli allagamenti per l'esondazione del torrente Budrio sono ingenti
Rovereto (Trento) - Sensori, fototrappole, gps e altre tecnologie possono essere alleati preziosi per lo studio e il...
Trento - Credito cooperativo come sviluppo e coesione: le parole di Mattarella al Teatro sociale. Il Presidente di...
Costa Volpino (Bergamo) - I Nuclei Carabinieri Forestale coordinati dal Gruppo di Bergamo sono sovente chiamati ad...
ULTIME NOTIZIE
Consegna dei decreti di concessione del prefetto Bolognesi a Barbara Togni e Maurizio Nobili
I carabinieri hanno incontrato gli alunni delle scuole elementari di San Giacomo e Caminata
Lozio (Brescia) - È stata disposta la chiusura della Sp 92, la strada che da Malegno sale verso Lozio, a causa di una...