Tione - Le note degli studenti della scuola musicale delle Giudicarie hanno accolto l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, in visita all'ospedale di Tione. Accompagnato dal direttore generale di Apss Antonio Ferro, dalla direttrice amministrativa di Apss Sara Girardi, l'assessore Tonina ha fatto gli auguri di buone feste a tutto il personale e ha presentato il nuovo direttore generale del Dipartimento salute e politiche sociali Antonio D'Urso. "L'ospedale di Tione – ha dichiarato l'assessore Tonina – è un un punto di riferimento per il territorio delle Giudicarie. Nato per una precisa volontà dei cittadini di Tione, oggi garantisce un servizio importantissimo per tutta la comunità grazie anche al lavoro congiunto di tutto il personale che opera all'interno.
Questo ci ricorda che con l'unità e la comunità di intenti si può arrivare lontano".
"In un contesto come questo – ha proseguito l'assessore Tonina - diventa più facile per la politica investire e trovare soluzioni come già è accaduto in occasione dell'approvazione della strategia provinciale lo scorso giugno e in seguito con le risorse inserite nell'assestamento di bilancio per completare il reparto di medicina. Ora, con la manovra finanziaria in discussione in questi giorni in consiglio, ho voluto trovare i fondi necessari per valorizzare e mettere nelle migliori condizioni di lavorare il personale medico e infermieristico ed essere maggiormente attrattivi anche per i neolaureati del nostro territorio".
Una volontà ribadita anche dal direttore di Apss Antonio Ferro: "Stiamo investendo risorse ed energie – ha spiegato – per rendere più attrattivo il nostro sistema sanitario e far rimanere in Trentino il personale medico locale. Inoltre nel 2025 Apss diventerà azienda universitaria integrata. Ciò significa che gli studenti specializzandi trascorreranno il loro periodo di formazione anche nell'ospedale di Tione e magari sceglieranno di rimanere a lavorare qui. Infine siamo al lavoro per attrarre da fuori il personale infermieristico al momento mancante".
A fare gli onori di casa il direttore del nosocomio Andrea Ziglio, presenti anche il sindaco di Tione Eugenio Antolini e il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini i quali, nel ringraziare il personale, hanno rimarcato il clima sereno che si respira nella struttura e che si riflette sia sui pazienti sia sulla comunità. Infine hanno ribadito l'importanza di un servizio essenziale come quello ospedaliero per evitare che i centri abitati delle Giudicarie siano a rischio spopolamento.