Tra le novità, il debutto del format H Experience e nuove arene tematiche per gli appuntamenti formativi di H Academy.
A
Itas Forum di
Trento è stata svelata la
49esima edizione di
Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia del settore
HoReCa, in programma al quartiere
Fieristico di
Riva del Garda dal
3 al
6 febbraio. Con 45.000 metri quadri di superficie espositiva, la manifestazione si distingue per l’ampia e completa proposta che abbraccia tutti i segmenti del comparto grazie agli oltre 750 espositori, tra i quali molte riconferme e circa il 26% di nuove aziende che hanno scelto
Riva del Garda per aprirsi al mercato globale e allargare i propri orizzonti.
Il percorso espositivo è arricchito da oltre
100 eventi con più di 110 speaker tra formazione e iniziative esperienziali pensate per offrire agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione idee, soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il business.
“La 49a edizione si preannuncia unica per la qualità degli espositori, la varietà dei contenuti e per l’importante presenza di buyer dall’estero - ha dichiarato il
presidente di
Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. -
Quest’anno la partecipazione di delegazioni sarà ancora più nutrita. Grazie alla nostra attività e alla collaborazione con Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency), arriveranno a Riva del Garda oltre 70 operatori da selezionati mercati per offrire agli espositori maggiori opportunità di business”.
In fiera saranno presenti
operatori provenienti da mercati
europei quali Albania, Finlandia, Germania, Lituania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, ed
extra europei, come America Latina, Egitto, Kenya, Sud Arabia e UK.
“
Per questa edizione abbiamo consolidato le collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale, rinnovando alcune alleanze strategiche con importanti realtà quali il Ministero dell'Alimentazione, dell'Agricoltura, delle Foreste e del Turismo della Baviera e la Camera di Commercio italo-tedesca ITALCAM, Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e il Consorzio Vignaioli del Trentino per l’area speciale Spazio Vignaiolo dedicata al turismo del vino”, ha aggiunto
Roberto Pellegrini.
Lo
Spazio Vignaiolo ospiterà una collettiva di
80 cantine, e offrirà vini trentini ed etichette di altre regioni italiane, tra cui il Veneto e le Marche. Tutte le aziende presenti fanno parte della
FIVI -
Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, e garantiscono un'esperienza autentica e un legame profondo con il territorio. Non mancheranno momenti formativi e di networking con il contributo di esperti del settore all’interno della Wine Arena, dove si alterneranno incontri, degustazioni e approfondimenti tematici.
Il percorso espositivo è articolato in
quattro aree tematiche - Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech - e tre aree speciali - Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Spazio Vignaiolo, dedicate alla birra artigianale, all'arte della miscelazione e al turismo del vino, che animeranno il padiglione B4 fino a mercoledì 5 febbraio. Attenzione sarà riservata anche al turismo open-air, uno dei settori più dinamici e in crescita dell’intera filiera italiana, nel padiglione Outdoor Boom con un’ampia proposta espositiva e contenuti formativi realizzati, anche quest’anno, in collaborazione con Faita FederCamping.
A completare l’offerta il ricco palinsesto di H Academy che quest’anno vede l’ampliamento delle aree per le attività formative, gli incontri e i workshop dedicati a temi chiave del settore. Oltre 110 speaker tra esperti e opinion leader si alterneranno sul main stage, il Theatre del padiglione D, e sui palchi delle otto arene - Beer Arena, Outdoor Boom Arena, Hotel & Co. Arena, RPM Arena, Restaurant Arena, Wine Arena, e le nuove Food Arena e Pizza Arena.
“Ogni anno cerchiamo di offrire nuove opportunità agli operatori, di coinvolgerli e far vivere loro la fiera da protagonisti.