Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L’Alpe Cimbra porta gli alunni a conoscere il territorio

L'iniziativa: la tua Skiarea vista da dentro: professionisti, luoghi e tecnologie

Folgaria (Trento) - La Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone si fa conoscere ai ragazzi del proprio territorio: un’intera giornata - quella di ieri - è stata dedicata alle classi seconde e terze medie di Folgaria a di Lavarone. L’obiettivo è far comprendere la realtà imprenditoriale e lavorativa degli impianti a fune. Un secondo appuntamento è in programma mercoledì 29 gennaio a Lavarone.

“La tua skiarea vista da dentro - Conosci i professionisti, i luoghi di lavoro, le tecnologie” prevede attività in classe e sul campo. In entrambi gli appuntamenti c’è una lezione in aula con la storia e lo sviluppo delle piste da sci, con video e foto. A Folgaria i “professori” sono stati Denis Rech (direttore generale Folgariaski) e Ivan Pergher (referente commerciale Skiarea Alpe Cimbra); a Lavarone saranno Flavio Bertoldi, presidente Turismo Lavarone, Paolo Penner e di nuovo Ivan Pergher.

Dopo lo spostamento in pullman a Passo Coe, ecco il momento per conoscere il sistema di innevamento programmato, con visita alla stazione di pompaggio Lago Coe assieme Dimitri Muraro: caposervizio innevamento.
Tappa successiva: il funzionamento e le manutenzioni degli impianti, con visita alle seggiovie Pioverna e Termental, con l’ingegner Giorgio Menapace direttore di esercizio, Daniele Potrich caposervizio e i loro collaboratori.

Segue l’approfondimento sul lavoro di battitura delle piste, col responsabile Gianni Pedergnana e il suo staff. Quindi nuovo spostamento in pullman: a Fondo Piccolo si parla della storia dei pionieri degli impianti a fune di Folgaria e viene proposto il giro con slittino, con Marco Rella e Paolo Port, proprietari degli impianti di Fondo Piccolo. Di nuovo in corriera per Fondo Grande e pranzo alla Conca d’Oro di Fiorenzo “Baffo” Gerola. Quindi l’incontro coi servizi di Ordine pubblico e Soccorso piste, oltre a un approfondimento sull’economia turistica con la direttrice dell’Apt Daniela Vecchiato e, per la scuola sci, Silvia Fiabane. Sulle piste i ragazzi hanno anche incontrato la Polizia di stato in servizio sulla skiarea Alpe cimbra; per le forze dell'ordine ha parlato delle regole per lo sciatore il maresciallo capo di Folgaria, Giuliotti.

La Skiarea rivolge un particolare ringraziamento alla dirigente scolastica e ai professori, per la disponibilità che hanno dato nel supporto all’iniziativa, che si conta di poter replicare nei prossimi anni e di farla diventare un appuntamento fisso. Questo per far conoscere alle nuove generazioni la realtà lavorativa del loro territorio, parlando anche di sviluppo turistico della località per tutte le stagioni.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 00:49:43
POTREBBE INTERESSARTI
Giusto potenziare rimpatri e togliere benefici a chi delinque
Lo strumento permetterà di garantire l’ambulatorio ecografico cinque giorni a settimana
ULTIME NOTIZIE
Dal 17 al 30 marzo gare e un ricco programma di appuntamenti
Bolzano - Bilancio dell'attività del 2024 della Polizia di Stato di Bolzano. “Il 2024 ha rappresentato un anno...