Folgaria (Trento) - La Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone si fa conoscere ai ragazzi del proprio territorio: un’intera giornata - quella di ieri - è stata dedicata alle classi seconde e terze medie di Folgaria a di Lavarone. L’obiettivo è far comprendere la realtà imprenditoriale e lavorativa degli impianti a fune. Un secondo appuntamento è in programma mercoledì 29 gennaio a Lavarone.
“La tua skiarea vista da dentro - Conosci i professionisti, i luoghi di lavoro, le tecnologie” prevede attività in classe e sul campo. In entrambi gli appuntamenti c’è una lezione in aula con la storia e lo sviluppo delle piste da sci, con video e foto. A Folgaria i “professori” sono stati Denis Rech (direttore generale Folgariaski) e Ivan Pergher (referente commerciale Skiarea Alpe Cimbra); a Lavarone saranno Flavio Bertoldi, presidente Turismo Lavarone, Paolo Penner e di nuovo Ivan Pergher.
Dopo lo spostamento in pullman a Passo Coe, ecco il momento per conoscere il sistema di innevamento programmato, con visita alla stazione di pompaggio Lago Coe assieme Dimitri Muraro: caposervizio innevamento.
Tappa successiva: il funzionamento e le manutenzioni degli impianti, con visita alle seggiovie Pioverna e Termental, con l’ingegner Giorgio Menapace direttore di esercizio, Daniele Potrich caposervizio e i loro collaboratori.
Segue l’approfondimento sul lavoro di battitura delle piste, col responsabile Gianni Pedergnana e il suo staff. Quindi nuovo spostamento in pullman: a Fondo Piccolo si parla della storia dei pionieri degli impianti a fune di Folgaria e viene proposto il giro con slittino, con Marco Rella e Paolo Port, proprietari degli impianti di Fondo Piccolo. Di nuovo in corriera per Fondo Grande e pranzo alla Conca d’Oro di Fiorenzo “Baffo” Gerola. Quindi l’incontro coi servizi di Ordine pubblico e Soccorso piste, oltre a un approfondimento sull’economia turistica con la direttrice dell’Apt Daniela Vecchiato e, per la scuola sci, Silvia Fiabane. Sulle piste i ragazzi hanno anche incontrato la Polizia di stato in servizio sulla skiarea Alpe cimbra; per le forze dell'ordine ha parlato delle regole per lo sciatore il maresciallo capo di Folgaria, Giuliotti.
La Skiarea rivolge un particolare ringraziamento alla dirigente scolastica e ai professori, per la disponibilità che hanno dato nel supporto all’iniziativa, che si conta di poter replicare nei prossimi anni e di farla diventare un appuntamento fisso. Questo per far conoscere alle nuove generazioni la realtà lavorativa del loro territorio, parlando anche di sviluppo turistico della località per tutte le stagioni.