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La Valle dei Laghi punta all’enoturismo

I dettagli del progetto di APT Garda Dolomiti, Trentino Marketing - Team ATA e G&A Partner

Vezzano (Trento) - La Valle dei Laghi, con le sue ricchezze naturali ed enoturistiche, si prepara ad affrontare una svolta significativa della propria offerta turistica. Presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, è stato presentato alla cittadinanza il nuovo progetto strategico realizzato in collaborazione tra Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., Trentino Marketing - Area ATA e la consulenza tecnica di G&A Partner.

Alla presentazione del progetto "Nuovo concept di ospitalità per la Valle dei Laghi” hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, il Presidente della Comunità Valle dei Laghi, il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Laghi Enrico Faes, la Vicepresidente del CdA di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e referente per i territori della Valle di Ledro e Valle dei Laghi Francesca Spagnolli, la coordinatrice di Trentino Marketing - ATA Garda Alessandra Odorizzi, Matteo Bonazza e Stefania Conti di G&A Partner e i rappresentanti delle Amministrazioni.

L’iniziativa mira a rafforzare l’offerta turistica del territorio e a stimolare soggetti privati a investire in nuove forme di ricettività, valorizzando le potenzialità della zona attraverso un piano strutturato di sviluppo, con particolare attenzione alla creazione di sinergie tra il sistema ricettivo e le esperienze enoturistiche.

"La Valle dei Laghi è un territorio che, per certi aspetti, si può considerare ancora ‘vergine’ dal punto di vista turistico. Proprio per questo, si presta a una riflessione strategica per il suo sviluppo, che deve essere armonico e coerente con la sua identità. Oltre alla straordinaria ricchezza outdoor, la Valle vanta una profonda tradizione enoturistica, che rappresenta una leva fondamentale per attrarre nuovi ospiti e valorizzare l’intera area,” ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti. “Con questo nuovo concept di ospitalità, elaborato con il supporto di Trentino Marketing|ATA Garda, all’interno di un più ampio ed approfondito progetto incentrato proprio sull’enoturismo, sono certo che daremo un impulso significativo agli operatori locali: un’opportunità per sviluppare nuove esperienze, mettersi in proprio e creare piccole strutture ricettive di qualità, capaci di fare davvero la differenza.

Il progetto, nato da un'analisi dettagliata e condivisa con gli stakeholder locali, si sviluppa attraverso un percorso articolato che ha visto l'analisi del mercato enoturistico, lo studio del contesto turistico territoriale, la valutazione dei dati socio-demografici e una serie di interviste ai principali attori locali.
L'obiettivo era quello di individuare le opportunità e le criticità, delineando una strategia capace di rendere la Valle dei Laghi una destinazione attrattiva per il turismo esperienziale.

Dallo studio condotto, sono emersi numerosi punti di forza che pongono solide basi per lo sviluppo del progetto come:
  • il crescente interesse per il turismo enogastronomico: il settore ha registrato un incremento significativo negli ultimi anni, con una domanda sempre più orientata a esperienze autentiche e di qualità;
  • attrattività per il mercato turistico straniero: la Valle dei Laghi si conferma come una meta in crescita per i visitatori provenienti da Germania, Paesi Bassi e Austria;
  • valorizzazione del territorio e dei prodotti locali: il vino e i distillati della zona sono riconosciuti per la loro eccellenza, rappresentando un elemento chiave per la costruzione di un'offerta turistica distintiva;
  • potenziale di sviluppo della ricettività: il progetto “Ospitar” già in corso dimostra la possibilità di valorizzare le seconde case, ampliando la capacità di accoglienza della valle.
Numerose le opportunità segnalate, così come le sfide che il territorio presenta e che necessitano di interventi mirati, come la permanenza media limitata dei flussi turistici, la bassa incidenza dei flussi nelle stagioni intermedie, con un picco di presenze concentrato nei mesi estivi, una limitata capacità ricettiva alberghiera e una difficoltà di coordinamento tra gli operatori locali.

Per affrontare queste sfide e massimizzare le potenzialità del territorio, il progetto propone diverse azioni strategiche, tra cui: incentivare la creazione di nuove forme di ospitalità con focus sull’enoturismo, migliorare la promozione e la digitalizzazione dell'offerta turistica, ampliare il calendario di eventi e iniziative enoturistiche, favorire la collaborazione tra produttori, operatori turistici e istituzioni, con un nuovo ecosistema integrato per valorizzare tutto il territorio, creare un tavolo di coordinamento operativo per coinvolgere direttamente chi vorrà contribuire allo sviluppo turistico della valle e attivare uno sportello di supporto per chi ha un’idea di investimento e vuole approfondirla o perfezionarla.

L’APT Garda Dolomiti, inoltre, si impegnerà ad affiancare e stimolare gli operatori locali nella creazione di nuove esperienze legate al mondo del vino, per integrarle all'interno dell’offerta turistica e del contenitore delle Garda Trentino Experience.

L'ospitalità della Valle dei Laghi si prepara perciò a un'evoluzione che punta a coniugare tradizione e innovazione, offrendo ai visitatori esperienze autentiche e di qualità. Il nuovo concept di ospitalità non solo risponde alle esigenze del mercato enoturistico, ma rappresenta anche un'opportunità di crescita per il territorio e la sua comunità.
"Ci si aspetta ora un atteggiamento proattivo da parte del territorio, affinché gli operatori colgano questa opportunità per ampliare e diversificare l’offerta turistica. In alcuni casi, ciò significherà innovare attività già esistenti, rendendole più attrattive e competitive; in altri, potrà rappresentare lo stimolo per aprirsi al turismo – e in particolare all’enoturismo – valorizzando le potenzialità ancora inespresse della Valle", ha concluso il Presidente Rigatti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la presentazione del progetto qui.
Ultimo aggiornamento: 12/03/2025 12:06:34
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