Lases (Trento) - La vicepresidente in visita alla scuola primaria di Lases, accolta dalla giunta comunale
La vicepresidente e assessore all’istruzione
Francesca Gerosa, in visita questa mattina alla scuola primaria di Lases, è stata accolta dal sindaco
Antonio Giacomelli, dal vicesindaco
Mara Tondini, dagli assessori comunali
Letizia Campestrini e
Graziano Micheli e dai consiglieri
Norberto Fedrizzi, Silvano Casagranda e
Maria Lucia Ioriatti.
Al centro dell’incontro, al quale è seguito quello con alcune mamme e le docenti della scuola, un confronto sulla struttura che accoglie i 30 bambini della comunità e sulle progettualità.
Ad accogliere a scuola l’assessore Gerosa sono stati proprio i bambini, che hanno raccontato le proprie attività e fatto conoscere alcune esperienze personali di compagni provenienti da altri Paesi.
Così la vicepresidente: “la scuola primaria di Lases dimostra una fortissima capacità di accogliere i bambini stranieri e di coinvolgere i genitori, che partecipano volentieri alle attività e diventano così una risorsa aggiuntiva per la scuola, rendendo la comunità ancora più forte. Nella visita di oggi ho colto un grandissimo spirito di collaborazione, quasi in una sorta di familiarità, anche nell’approccio nell’affrontare le difficoltà. Oltre alle famiglie, voglio ringraziare i docenti e tutto il personale scolastico, che lavorano nelle pluriclassi creando quel valore aggiunto che sta facendo la differenza formando bambini ingaggiati e desiderosi di aiutarsi e sostenersi a vicenda - ha concluso la vicepresidente”.
Il sindaco Giacomelli ha rivolto parole di benvenuto e di ringraziamento: "Accogliamo con calore la graditissima visita della vicepresidente della Giunta provinciale Francesca Gerosa, che ha inteso dare ascolto alle nostre esigenze dopo un periodo travagliato dell'amministrazione e della comunità, siamo particolarmente lieti che ci abbia dato prova di vicinanza anche concreta".
"Siamo felicissimi di aver mostrato la realtà della nostra scuola, anche se piccola, con tutte le attività che vengono portate avanti ed è stato importantissimo conoscersi", ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla scuola Tondini.