Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lavis, concluso l'iter per la Strada della Ciaresara

Si può andare in appalto

Lavis - È una strada rurale utile per raggiungere i masi coi veicoli, ma è anche un apprezzato percorso pedonale e ciclabile. Parliamo della Strada della Ciaresara e siamo nella zona dei Masi di Pressano. Il tratto congiunge Maso Clinga con Maso Spon e sarà completamente rifatto. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo e l’opera diventa dunque appaltabile, con i necessari stanziamenti già previsti a bilancio.

Tecnicamente si tratta di “consolidamento, adeguamento, messa in sicurezza e gestione delle acque e della viabilità agricola” e l’esecutivo comunale ha approvato il progetto esecutivo redatto dall’ingegner Giorgio Marcazzan e il piano di sicurezza e coordinamento del perito industriale Enrico Zendron.
Dai documenti emerge una spesa complessiva, per l’opera, di 310 mila euro.

La necessità di intervento sulla strada è emersa durante un precedente lavoro dello stesso ingegner Marcazzan, cui nel 2021 fu affidato un incarico per “Studio di fattibilità per la sistemazione idraulica del bacino imbrifero a monte del centro abitato di Lavis". In quell’occasione fu rilevata una grave criticità sulla Strada della Ciaresara che presenta una forte erosione della rampa a valle: fatto che ne compromette l’utilizzo in sicurezza. Ne sono seguiti una perizia geologica affidata al dottor Rinaldo Matteo e, ancora dopo, tutti i passaggi tecnici e burocratici necessari.

Come spiega l’assessore comunale Andrea Fabbro: "È un collegamento alternativo tra Maso Clinga e Maso Spon. Col lavoro alla strada sistemiamo anche la criticità idraulica che, in caso di eventi meteo intensi, porta le acque a trasportare fango e sassi sull'intersezione con via Clinga. Con l'occasione verrà rifatto anche un tratto di acquedotto che raggiunge il serbatoio di Maso Spon".
Ultimo aggiornamento: 15/12/2024 07:35:04
POTREBBE INTERESSARTI
I dati del 2024, verso un Capodanno sold out
Per inquilini affitto ridotto di circa il 10% sul prezzo di mercato, per proprietari sconto fiscale e riduzione Imis
Folgaria - Con la stagione invernale alle porte, a Costa di Folgaria ha aperto le sue porte il punto vendita nuovo e...
Trento - Come da tradizione nel periodo d’Avvento, anche quest’anno la Chiesa di Trento invita a vivere una Giornata...
ULTIME NOTIZIE
Seul - World Tour: a Seul la staffetta maschile chiude 4ª, ai piedi del podio. In Corea del Sud, nella terza e ultima...