Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lavis, manutenzione della strada Canon

Lavis (Trento) - La giunta comunale di Lavis ha approvato la perizia di intervento, predisposta da Marco Dalle Carbonare dell’Ufficio Tecnico Comunale, per i lavori di “Manutenzione straordinaria Strada Canon – installazione parapetto e segnaletica”, per una spesa complessiva di circa 30 mila euro.

La strada è un vecchio percorso che si sviluppa seguendo l’asse nord-sud e mette in comunicazione la zona mediana delle colline di Lavis (che a est dell’abitato ospitano una serie di Masi più o meno antichi) e che collega Maso Clinga con la strada che sale verso i Masi Spon e Toldin.
La strada “Canon” è lunga circa 580 metri, si presenta con diversi tipi di pavimentazione e varie tipologie di muri di contenimento a monte e a valle, ripresi, ristrutturati o rifatti nel corso degli anni.

L’intervento nasce dalla volontà dell’amministrazione di rendere più sicuro un percorso che finora è stato utilizzato principalmente a scopi agricoli. Ma la valenza della strada ora è data anche dal crescente interesse verso i percorsi rurali, qui è possibile immergersi nel paesaggio tipico delle colline avisiane. Ci si può muovere tra vigneti allevati a pergola trentina e filari a guyot, intramezzati da macchie di vegetazione spontanea; ci sono anche zone di ombra, utili per una sosta nelle ore più calde.

Si prevede quindi di operare una manutenzione straordinaria installando un parapetto nella parte di strada pianeggiante, dove l’opera di contenimento a valle ha importanti altezze. Il parapetto sarà realizzato con montanti e tavole orizzontali in legno di larice locale proveniente dal Trentino e certificato Pefc. A completamento dei lavori verrà installata la segnaletica necessaria.
Ultimo aggiornamento: 27/12/2024 01:51:46
POTREBBE INTERESSARTI
Primo appuntamento a Temù, poi al Tonale e a Ponte di Legno
Domenica 29 dicembre con 300 giovani dietro la croce realizzata dagli studenti di Tesero
L’accordo introduce miglioramenti su permessi, lavoro agile e formazione
Le decisioni del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Sondrio - Dall’inizio del mese di dicembre, caratterizzato dalla presenza massiva di turisti in Valtellina e...
Giovedì 2 gennaio si terrà una serata speciale al Centro Congressi di Darfo Boario Terme
ULTIME NOTIZIE
L’élite del fondo si raduna in Alto Adige: Norvegesi i più temibili e occhio a Svezia e Francia
L'operazione delle Guardia di Finanza di Milano coinvolge due aziende bresciane
Rintracciato e denunciato dai carabinieri della Compagnia di Egna