Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Le aziende artigiane trentine protagoniste di sviluppo e innovazione

Il presidente Fugatti all’assemblea dell’associazione

Trento - “Il mondo artigiano con tutte le sue imprese è fondamentale per la capacità e potenzialità del nostro sistema economico trentino. Lo è anche sull’innovazione e l’intelligenza artificiale, una sfida che le piccole e medie imprese trentine hanno colto e sulla quale il Trentino è pioniere. In questa grande scommessa sulla crescita, la Provincia autonoma di Trento sostiene le realtà economiche e il territorio, con una politica che favorisce gli investimenti, sia pubblici sia privati, e che ha dato i suoi frutti. Una leva che confermiamo anche con la manovra di bilancio ora in fase di elaborazione e con tutti gli interventi, non ultimo il Terzo Bando “Qualità in Trentino”, in ottica olimpica, presentato oggi. In questa direzione dobbiamo continuare a lavorare, contando sulla collaborazione con il mondo artigiani e le sue categorie come l’Associazione Artigiani, prestando grande attenzione al tema della competitività del Trentino, del lavoro e degli adeguati livelli dei salari”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti partecipando all’assemblea generale dell’associazione artigiani-Confartigianato del Trentino. Con lui anche l’assessore Roberto Failoni, la vicepresidente Francesca Gerosa e gli assessori Achille Spinelli e Simone Marchiori.
Un momento di aggregazione e confronto, alla presenza del presidente dell’associazione Andrea De Zordo e dei rappresentanti delle aziende associate riuniti all’auditorium Sant’Orsola di Cirè di Pergine, sul ruolo delle PMI trentine nella grande trasformazione legata all’intelligenza artificiale e sulle opportunità che stanno cogliendo anche in questo settore.

A rimarcare il ruolo del “saper fare” delle PMI trentine e il loro contributo alla crescita l’assessore provinciale all’artigianato Roberto Failoni: “Prosegue la collaborazione con l’associazione e il nuovo presidente De Zordo su tutti i temi d’interesse. Ci sono tanti esempi che abbiamo messo a terra, a partire dalla delibera adottata sulla filiera del legno e il tema del bostrico, ma anche l’istituzione della nuova Commissione provinciale sull’artigianato che avrà il compito di proporre progetti e iniziative all’attenzione della Giunta. C’è poi il grande tema delle misure previste nella nuova finanziaria che approderà in consiglio e gli interventi come il Terzo Bando “Qualità in Trentino”, in ottica olimpica, approvato oggi dall’esecutivo. Le aziende artigiane, lo sappiamo, sono protagoniste della crescita e dell’innovazione del nostro territorio, pensiamo ad esempio alla sfida colta sull’intelligenza artificiale. La Provincia c’è a supporto del settore e la presenza istituzionale in questa sede lo dimostra”.


Ultimo aggiornamento: 09/11/2024 14:39:59
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Disagi anche in Trentino per lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e...
Il primo appuntamento è in programma oggi con ritrovo alle 14 a Pianezza
Domani all'istituto Ivan Piana di Lovere verrà intitolata l’aula magna a Sara Centelleghe
Fugatti: approccio integrato che punta a garantire interventi sempre più efficaci e a costruire una comunità sicura
ULTIME NOTIZIE