Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ledro, marciapiede di Barcesino: via ai lavori

Anche attraversamenti pedonali, isola ecologica, pensilina e parcheggi

Ledro (Trento) - Un nuovo marciapiede sarà realizzato a Barcesino e migliorerà la sicurezza di viabilità e transito pedonale a fianco della strada provinciale. L’amministrazione comunale aveva a suo tempo incaricato della progettazione l’architetto Marco Baruzzi e, negli anni, l’iter progettuale è proseguito fino all’elaborato definitivo, approvato nei mesi scorsi dalla giunta. Il lavoro prevede una spesa di 275 mila Euro, di cui 178 mila per lavori a base d’asta e il resto per somme a disposizione.

Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Sartori: «L’intervento previsto era stato richiesto, in una riunione avuta con la frazione, dai residenti di Barcesino anni fa e aveva l’obiettivo di garantire un percorso pedonale per raggiungere l’abitato di Molina; nel progetto è stata inoltre inserita una nuova isola ecologica, una pensilina per la fermata dell’autobus e un nuovo parcheggio.
Ora, dopo un iter lungo e complesso, col progetto autorizzato dai vari enti e dopo aver attivato e concluso l’ingarbugliata e tortuosa procedura di esproprio, è stata indetta la gara per affidare l’esecuzione dell’opera, dalla quale è uscita l’impresa vincitrice che inizierà i lavori non appena firmato il contratto».

Attualmente gli abitanti di Barcesino, che intendono raggiungere il centro di Molina a piedi, devono percorrere la strada statale in maniera non protetta a fianco della carreggiata utilizzata da automobili e mezzi pesanti. Il raggiungimento dell'abitato di Molina è necessario per poter usufruire dei principali servizi: il negozio di beni alimentari Famiglia Cooperativa, l’ufficio postale, la banca, ma soprattutto la scuola materna e la scuola elementare.

Il tratto individuato per la realizzazione del marciapiede è di poche centinaia di metri e si svilupperà a partire dalla strada di accesso secondaria a Barcesino fino all’altezza dell’officina Mazzola. Sono previsti due attraversamenti pedonali, di cui uno per giungere all’area destinata alla realizzazione di parcheggi, fermata autobus e marciapiede di collegamento con la strada ponderale che collega Molina a Prè e l’altro di collegamento con la strada che, da via Fucine, raggiunge direttamente l’abitato di Molina.
Ultimo aggiornamento: 26/10/2024 10:40:49
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 1° Novembre nuova funzione di biglietteria: info e novità
Presentato alle Commissioni valanghe comunali di Tirolo, Alto Adige e Trentino
Avviata la procedura di gara, costo dell'opera 2.629.053 euro
Canada - Nella seconda giornata della tappa inaugurale del circuito internazionale, le azzurre si impongono sulla...
ULTIME NOTIZIE
I risultati dell'ultima gara ad Arma di Taggia.. Il team guidato da Costante Bontempi 3° in Campionato
Sul òago di Garda il circolo di Varese vince sia in campo maschile che femminile