Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuovi fondi della Provincia per i progetti strategici di Ala

Illustrati gli interventi

Ala (Trento) - In questi anni sono in corso – o stanno per partire – degli interventi strategici per Ala e per la Bassa Vallagarina, finanziati anche con importanti fondi provinciali. In questi giorni la Provincia ha deliberato gli importi messi a disposizione, anche per far fronte all'aumento dei prezzi, confermando così la volontà politica di portare a termine questi lavori. Si tratta di opere spesso realizzate in collaborazione con il Comune di Ala.

Comparto scolastico, polo della protezione civile, viabilità: in questi anni si sono concentrati ad Ala interventi strategici e di grande importanza, seguiti dal Comune e finanziati dalla Provincia. Sono recenti delle delibere provinciali che hanno aumentato gli importi messi a disposizione per queste opere. “La stretta collaborazione fra Provincia e Comune sta producendo ottimi risultati sul territorio, con l'auspicio che questo si traduca in un volano economico e sociale per tutta la Bassa Vallagarina”, afferma il sindaco di Ala Stefano Gatti.

POLO SCOLASTICO - Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola elementare all'ex Convitto, per la quale è stata approvata una variante. Il progetto prevede successivamente anche la realizzazione della nuova scuola media, con demolizione dell'edificio esistente e la costruzione della nuova struttura. La Provincia ha recentemente deliberato di aumentare l'importo messo a disposizione per la realizzazione delle scuole medie di Ala, per ulteriori 7,6 milioni di euro per un totale di 17 milioni. Il comune parteciperà con altri 6 milioni (pari al 26%) su un totale di 23 milioni.
L'avvio previsto dei lavori è per il 2026.

PONTE CHIZZOLA SERRAVALLE - Dal 2020 il tratto di strada che collega Serravalle a Chizzola, compreso il ponte sull'Adige, era passato dalla gestione in capo al Comune alla Provincia. Fu il primo passo verso la riqualificazione del ponte, inadeguato al tipo di viabilità presente. Nel 2023 iniziarono le indagini per la progettazione definitiva di un nuovo ponte sul fiume, con un finanziamento di 7 milioni di euro. È dei giorni scorsi la notizia che la Provincia ha deciso di integrare le risorse per quest'opera con ulteriori 5,1 milioni. I lavori prevederanno l’allargamento del ponte rispetto all’attuale, portandolo a due corsie di marcia, un marciapiede su un lato e una pista ciclabile sull’altro. È inoltre prevista la riduzione dei pilastri che poggiano sull'alveo dell'Adige. Si prevede di poter andare in gara nel 2025 e avviare i lavori nel 2026.

Si aggiungono i lavori assegnati in delega dalla Provincia al Comune, sempre di tipo viabilistico. Si tratta della ricostruzione della rotatoria per Santa Margherita (con relativi marciapiedi; costo 740.000 euro di lavori, 820.000euro compresa la progettazione) (fine dei lavori prevista entro il 2026) e del marciapiede a Marani (località Borgo General Cantore), costo inizialmente previsto 100 mila euro, aumentato a 170 mila euro (progetto compreso). Non va dimenticata la rotatoria in località Cerè, con i lavori dati in delega dalla Provincia al Comune. Sono attualmente in corso, per gennaio 2025 la parte di viabilità dovrebbe essere già conclusa.

Ma non è finita. “Stiamo aspettando notizie – aggiunge il sindaco Gatti - per il completamento del polo di protezione civile, in particolare per quanto riguarda l'edificio che ospiterà la caserma dei Vigili del fuoco, il soccorso alpino e la Stella d'Oro. Sarà un ddificio importante che completerà la dotazione di protezione civile del comune di Ala e di tutta la Bassa Vallagarina, l'edificio attuale che ospita la caserma dei pompieri risale agli anni Settanta”. Attualmente al polo della protezione civile sono in corso i lavori per la nuova sede del cantiere comunale.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 23:01:35
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Il 61enne investì e uccise Gaston Nicolas Pascal Urgoiti, poi fuggì
La piattaforma funzionante tramite App permetterà di migliorare la prevenzione e gestire le attività di primo soccorso