Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Passo Tonale: a fine luglio il 55° Pellegrinaggio in Adamello

Passo Tonale - Il 55esimo Pellegrinaggio in Adamello si terrà dal 26 al 29 luglio con la conclusione al Passo Tonale. Un momento particolare sarà l'edizione 2018 del tradizionale Pellegrinaggio dedicato al Soldato Ignoto dell'Adamello. I quattro giorni della manifestazione avranno due luoghi simbolo: Passo Lobbia Alta con l'altare del Papa e il Sacrario al Tonale, dove si concluderà con la cerimonia di domenica 29 luglio.


Pellegrinaggio Adamello 1


Il pellegrinaggio in Adamello sarà organizzato dalla sezione Ana di Trento, in collaborazione con i gruppi della Val di Sole e il sostegno di quelli camuni, che lo scorso anno avevano organizzato l'evento di fine luglio a Ponte di Legno (Brescia).

Negli ultimi anni sono stati toccati due luoghi simbolo della Grande Guerra: nel 2016 il Pellegrinaggio in Adamello venne organizzato a Vermiglio (Trento), lo scorso anno a Ponte di Legno e quest'anno al Passo Tonale. In questo luogo si svolse anche una delle prime adunate Nazionali degli alpini nel 1924, in occasione della inaugurazione del "monumento ossario", successivamente trasformato in sacrario nel 1936.


Il programma: dal 26 al 29 luglio i luoghi simbolo del Pellegrinaggio saranno due: da una parte il Passo della Lobbia Alta, dov’è situato l’Altare del Papa, e dall’altra il Sacrario del Tonale. Il 26 luglio partiranno le prime colonne, seguite il giorno successivo da altre. Il 28 luglio le celebrazioni in quota, con la Messa delle ore 11 celebrata all’altare del Papa. Domenica 29 luglio la conclusione, con la tradizionale sfilata che chiuderà la festa che coinvolge non solo gli alpini, ma tutta la popolazione. Tre delle nove colonne sono camune: una è dedicata a Francesco Tonolini, la seconda ad Angelo Tognali, la terza a Leonida Magnolini,


Tra gli eventi: il 28 luglio, alle 21, serata "Luca Comerio. Da fotografo del re a reporter dell’Adamello", nella sala polifunzionale del Tonale con il coro Presanella. Quest'anno saranno esposte al Tonale pregiate opere dello scultore Timo Bortolotti.

Ultimo aggiornamento: 11/06/2018 04:54:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE