Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pellegrinaggio in Adamello: gli alpini invadono la Val di Peio

Dal 25 al 28 luglio si terrà il 60° raduno delle penne nere

Cogolo di Peio (Trento) - Nell'ultimo fine settimana di luglio si terrà in Val di Peio il 60° Pellegrinaggio in Adamello.
Quest'anno sarà organizzato dalla sezioine Ana di Trento e dai gruppi di Peio e della Val di Sole, con la collaborazione della sezione Ana delle Vallecamonica, dal 25 al 28 luglio e vedrà la cerimonia conclusiva a Cogolo di Peio. Dopo l'appuntamento dello scorso anno a Vezza d'Oglio (nella foto), quest'anno il "raduno" si terrà in Val di Pejo.

La 60esima edizione del Pellegrinaggio in Adamello sarà dedicata alle "donne portatrici del Vioz e dell’Adamello": prenderà il via giovedì 25 luglio con la partenza della colonna uno, mentre la colonna due e la tre parrtirà il giorno successivo, la 4 e la 5 invece sabato 27 luglio.

Gli alpini della Valle Camonica faranno parte della colonna 2 che si avvierà venerdì 26 luglio, dal Passo Tonale in direzione di Cima Monte Tonale Occidentale, quindi Passo Contrabbandieri, rifugio Bozzi, dove pernotteranno. Il giorno successivo saliranno alla Forcella del Montozzo, quindi il lago Palù e Fontanino di Peio e la salita a Pejo 3000. Il concentramento di tutti i pellegrini sarà nei pressi dello sbarco della telecabina Pejo 3000 sabato 27 luglio alle 11, per la cerimonia in quota e la Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Nel pomeriggio, a Pejo, la deposizione delle corone ai caduti e in serata la cena alpina al tendone Nuvola, mentre la cerimonia conclusiva è fissata per domenica 28 luglio, a Cogolo, partendo dalle 9:30.

di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 19:00:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE