Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pergine, il Mercatino di Natale festeggia il campione Paolo Ioriatti

Una suggestiva cerimonia ha scandito lo spegnimento dell’Albero di Natale

Pergine Valsugana - Il classico conto alla rovescia stavolta ha scandito lo spegnimento dell’Albero di Natale di Armonie d’Inverno – Festival della Socialità a Pergine e l’arrivederci al prossimo novembre dopo ben nove fine settimana di apertura. Foto di Giuseppe Facchini.
Era stato acceso lo scorso 9 novembre, primo in Trentino e tra i primi in Italia, e il suo spegnimento rappresenta nuovamente una assoluta novità. Nessuno sinora aveva previsto una apposita cerimonia per sancire la conclusione del periodo delle feste natalizie e di fino anno. Ma questo appuntamento si è trasformato una occasione significativa sul piano sociale e sportivo grazie al coinvolgimento dei rappresentanti del Mondo paralimpico regionale: il presidente Massimo Bernardoni e Paolo Ioriatti il campione italiano di paracurling (wheelchair curling) e atleta dell’anno 2022 a Pergine Valsugana che guarda con grande fiducia ai prossimi Giochi di MilanoCortina2026. Proprio a loro è toccato chiudere la cerimonia ospitata ai piedi del maestoso albero in Piazza Municipio dove hanno trovato posto le casette del Mercatino. Al motto: da Pergine verso i Giochi paralimpici del prossimo anno con prima trappa tra circa un mese in val di Fiemme dove si svolgeranno le gara pre-paralimpiche. Ad aprirla sono stati Claudia Zeni (Presidente Copi Pergine) il direttore organizzativo Giuseppe Putignani, la vicesindaco di Pergine Daniela Casagrande e i rappresentanti dell’Oratorio.

Grande la soddisfazione espressa da tutti per l’ottimo risultato ottenuto da Armonie d’Inverno – Festival della Socialità.
"Ci eravamo prefissati l’obiettivo dei 35 mila visitatori – hanno commentato con varie sfumature Claudia Zeni e Giuseppe Putignani – e possiamo dire con soddisfazione che è stato abbondantemente superato, andando oltre le nostre più rosee aspettative. A questo risultato hanno contributo varie visioni: il coinvolgimento di tutte le realtà sociali, economiche e giovanili della nostra comunità e poi l’aver inserito nel programma più offerte collaterali: dalle proposte musicale, a quelle scenografiche, dalla presenza dei Perchten della nostra cittadina gemellata di Amstetten al primato del Mondo Guinness della Strozega che ha animato l’intero centro storico. E poi la maratona musicale, quella cinematografica, i concerti di Capodanno, il fine settimana dedicato al volontariato e alle realtà sociali di Pergine la scorpacciata di Rufioi. Oggi si parla di guardare ad innovazioni per i mercatini di Natale, Pergine ha già imboccato questa strada sia sul piano delle offerte – tutte a KM zero - e sia sulla dislocazioni delle varie proposte coinvolgendo l’intero centro storico. E così nata la scelta di creare vari poli: da quello dedicato ai bambini, alla gastronomia, alla grande ruota panoramica, all’albero e alle casette.

Concetti ripresi dalla vicensindaco Daniela Casagrande che ha ribadito e garantito il pieno appoggio dell’amministrazione comunale non solo ad Armonie d’Inverno ma anche ai successivi appuntamenti previsti nel corso del 2025. Primo fra tutto l’imminente Carnevale, che sarà organizzato e proposto dall’Oratorio.

Circa il capitolo Paralimpiadi MilanoCortina2026 è stato chiarito che se Pergine non è uno dei luoghi di gara può comunque vantare una significativa presenza in questo mondo grazie a Villa Rosa, un centro medico divenuto sempre più un riferimento nazionale per il mondo paralimpico e anche per i semplici pazienti. Anche per questo motivo la cerimonia di spegnimento dell’Albero ha avuto il patrocinio di Olympic Media 2026 Trentino - Alto Adige Suedtirol, che riunisce gli 80 giornalisti olimpici della regione. Ora si guarda a novembre.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 01:09:13
POTREBBE INTERESSARTI
L’altoatesino Alex Vinatzer è uscito, solo Stefano Gros parteciperà alla seconda manche
Convenzione con CAL, 22 milioni di euro dalla Regione
ULTIME NOTIZIE
Brescia - La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un 23enne per rapina ai danni di un anziano nei pressi di via...
Leno (Brescia) - I carabinieri della Stazione di Leno, in collaborazione con il militari del Nucleo Operativo e...