Pergine Valsugana - Il classico conto alla rovescia stavolta ha scandito lo spegnimento dell’Albero di Natale di
Armonie d’Inverno – Festival della Socialità a Pergine e l’arrivederci al prossimo novembre dopo ben nove fine settimana di apertura.
Foto di Giuseppe Facchini.
Era stato acceso lo scorso 9 novembre, primo in Trentino e tra i primi in Italia, e il suo spegnimento rappresenta nuovamente una assoluta novità. Nessuno sinora aveva previsto una apposita cerimonia per sancire la conclusione del periodo delle feste natalizie e di fino anno. Ma questo appuntamento si è trasformato una occasione significativa sul piano sociale e sportivo grazie al coinvolgimento dei rappresentanti del Mondo paralimpico regionale: il presidente Massimo Bernardoni e Paolo Ioriatti il campione italiano di paracurling (wheelchair curling) e atleta dell’anno 2022 a Pergine Valsugana che guarda con grande fiducia ai prossimi Giochi di MilanoCortina2026. Proprio a loro è toccato chiudere la cerimonia ospitata ai piedi del maestoso albero in Piazza Municipio dove hanno trovato posto le casette del Mercatino. Al motto: da Pergine verso i Giochi paralimpici del prossimo anno con prima trappa tra circa un mese in val di Fiemme dove si svolgeranno le gara pre-paralimpiche. Ad aprirla sono stati Claudia Zeni (Presidente Copi Pergine) il direttore organizzativo Giuseppe Putignani, la vicesindaco di Pergine Daniela Casagrande e i rappresentanti dell’Oratorio.
Grande la soddisfazione espressa da tutti per l’ottimo risultato ottenuto da
Armonie d’Inverno – Festival della Socialità.
"Ci eravamo prefissati l’obiettivo dei 35 mila visitatori – hanno commentato con varie sfumature Claudia Zeni e Giuseppe Putignani – e possiamo dire con soddisfazione che è stato abbondantemente superato, andando oltre le nostre più rosee aspettative. A questo risultato hanno contributo varie visioni: il coinvolgimento di tutte le realtà sociali, economiche e giovanili della nostra comunità e poi l’aver inserito nel programma più offerte collaterali: dalle proposte musicale, a quelle scenografiche, dalla presenza dei Perchten della nostra cittadina gemellata di Amstetten al primato del Mondo Guinness della Strozega che ha animato l’intero centro storico. E poi la maratona musicale, quella cinematografica, i concerti di Capodanno, il fine settimana dedicato al volontariato e alle realtà sociali di Pergine la scorpacciata di Rufioi. Oggi si parla di guardare ad innovazioni per i mercatini di Natale, Pergine ha già imboccato questa strada sia sul piano delle offerte – tutte a KM zero - e sia sulla dislocazioni delle varie proposte coinvolgendo l’intero centro storico. E così nata la scelta di creare vari poli: da quello dedicato ai bambini, alla gastronomia, alla grande ruota panoramica, all’albero e alle casette.
Concetti ripresi dalla vicensindaco Daniela Casagrande che ha ribadito e garantito il pieno appoggio dell’amministrazione comunale non solo ad Armonie d’Inverno ma anche ai successivi appuntamenti previsti nel corso del 2025. Primo fra tutto l’imminente Carnevale, che sarà organizzato e proposto dall’Oratorio.
Circa il capitolo Paralimpiadi MilanoCortina2026 è stato chiarito che se Pergine non è uno dei luoghi di gara può comunque vantare una significativa presenza in questo mondo grazie a Villa Rosa, un centro medico divenuto sempre più un riferimento nazionale per il mondo paralimpico e anche per i semplici pazienti. Anche per questo motivo la cerimonia di spegnimento dell’Albero ha avuto il patrocinio di Olympic Media 2026 Trentino - Alto Adige Suedtirol, che riunisce gli 80 giornalisti olimpici della regione. Ora si guarda a novembre.