Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pinzolo, a Fausto De Stefani il premio solidarietà alpina

Consegnata oggi la 53esima targa d'argento

Pinzolo (Trento) - Fausto De Stefani, celebre alpinista mantovano, ha ricevuto oggi il riconoscimento che premia quanti hanno dimostrato un particolare impegno per la diffusione di valori quali la solidarietà, l’altruismo e il rispetto per l’ambiente. Medaglie d’oro alla memoria di Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchioni, del soccorso alpino della Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia. Un riconoscimento speciale al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per i 70 anni dalla sua fondazione.

“Un genuino interprete della solidarietà a 360 gradi”, così il presidente del Premio internazionale di solidarietà alpina di Pinzolo Giuseppe Ciaghi ha presentato Fausto De Stefani, premiato quest’anno per la sua capacità di coniugare l’amore per la montagna con la solidarietà umana e il rispetto per l’ambiente.

Alpinista di fama mondiale, tra i fondatori di Mountain Wilderness, De Stefani è impegnato da anni nella diffusione di una cultura della montagna orientata alla solidarietà e alla salvaguardia del pianeta, in particolare tra le giovani generazioni.
Tra le opere maggiormente apprezzate dal Comitato organizzatore, la creazione di una scuola a favore di bambini di strada e comunità in difficoltà a Kirtipur in Nepal.

“Credo che la solidarietà parta dall’infanzia e per questo è necessario investire nelle giovani generazioni che sono la vera speranza per il futuro di questo pianeta” ha commentato De Stefani ricevendo il Premio.

“Questa manifestazione riesce sempre a dare significato a chi rischia, e talvolta sacrifica, la propria vita per gli altri” ha affermato Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo, aprendo al Paladolomiti la 53esima edizione della cerimonia di consegna del Premio creato da Angiolino Binelli proprio per riconoscere l’impegno di chi rischia la propria vita per aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambio. Come Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione, appartenenti al Soccorso alpino della Guardia di Finanza, caduti durante un’uscita di addestramento sulle montagne friulane. Per ricordarli e rendere loro omaggio, il Comitato ha consegnato alle famiglie le medaglie d’oro alla memoria.

A fare sintesi dei valori che il Premio rappresenta, è intervenuto Maurizio Dellantonio, presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, al quale è andato un riconoscimento da parte del Comitato organizzatore in occasione del 70esimo anniversario della fondazione del Corpo.

A dimostrare la vicinanza e il sostegno delle istituzioni locali, sono intervenuti inoltre Roberto Failoni, assessore provinciale all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, e Tullio Serafini, presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio.
Ultimo aggiornamento: 21/09/2024 18:01:34
POTREBBE INTERESSARTI
Progetto del Laboratorio Roen della Cooperativa sociale GSH con il Comune di Novella e il Piano Giovani Carez
Il parere del Comitato direttivo centrale sul caso elicottero a Domegge di Cadore
Continuano le degustazioni e gli approfondimenti enologici
Bolzano - Il Parco naturale Sciliar-Catinaccio, il più antico Parco naturale della Provincia, festeggia il suo 50°...
Darfo Boario (Brescia) - La Comunità parrocchiale di Gorzone, frazione di Darfo Boario, saluto lo storico parroco don...
ULTIME NOTIZIE
Alla rete di Celjak risponde su rigore la Triestina e nel finale Ilari regala i tre punti
Nella 100 Km successi per lo svizzero Lucien Epiney e la tedesca Beliana Hilber: i risultati