Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Precipita dalle Placche Zebrate, salvato climber

Ricoverato all'ospedale Santa Chiara di Trento

Dro (Trento) - ​Intervento di soccorso per climber americano precipitato sulle Placche Zebrate, in territorio di Dro. Si è concluso un intervento di soccorso in favore di uno scalatore di nazionalità americana, impegnato nel secondo tiro della via Trento alle Placche Zebrate. L'uomo è precipitato per una decina di metri mentre scalava da primo di cordata, andando a sbattere contro un arbusto e contro la parete, procurandosi diversi traumi.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata nella tarda mattinata.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre due operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione in piazzola. L'elicottero ha dapprima verricellato in parete il tecnico di elisoccorso, al fine di mettere in sicurezza la cordata e creare un ancoraggio per accogliere poi, in seconda rotazione, i due tecnici della Stazione Riva del Garda e, in terza rotazione, l'equipe sanitaria. Dopo le prime cure del caso, l'arrampicatore è stato imbarellato in parete, recuperato tramite verricello ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025 23:57:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE