Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ridefinizione dei compensi per i medici incaricati in Trentino

La decisione della Giunta per i contratti autonomi su indicazione dell'assessore Tonina

Trento - Sono stati ridefiniti i compensi orari destinati ai medici incaricati con contratti di lavoro autonomo (i cosiddetti "gettonisti") dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Lo ha deciso la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina: "In questi ultimi anni l'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha utilizzato questo strumento di reclutamento del personale, nei limiti delle risorse messe a disposizione dall'amministrazione provinciale, per affrontare il problema della carenza di professionisti della sanità e dare una risposta concreta alle difficoltà di reclutamento che il nostro sistema sanitario sta affrontando. Con questa deliberazione - spiega l'assessore Tonina - puntiamo a calmierare questo strumento, tenendo comunque conto delle discipline mediche maggiormente carenti. L'obiettivo è di evitare che il ricorso ai 'gettonisti' si traduca in compensi fuori mercato, pur garantendo un trattamento adeguato e proporzionato all’esperienza e alle competenze richieste.
Siamo consapevoli che la carenza di medici richiede soluzioni innovative e flessibili, ma è fondamentale mantenere un equilibrio tra il riconoscimento del valore dei professionisti e la tutela delle risorse pubbliche, per continuare a costruire una sanità trentina che risponda alle esigenze di oggi e di domani".

Le nuove tariffe orarie sono state modulate in base alla disciplina medica, alla sede di lavoro, al grado di esperienza dei professionisti e alla criticità del contesto operativo:
Pronto Soccorso e Casa Circondariale di Trento: medici specializzati con oltre 2 anni di esperienza: 85 euro/ora; medici con meno di 2 anni di esperienza: 50 euro/ora
Discipline di radiodiagnostica, pediatria, ginecologia e ostetricia: medici con più di 2 anni di esperienza: 75 euro/ora; medici con meno di 2 anni di esperienza: 50 euro/ora
Tutte le discipline negli ospedali periferici: medici con oltre 2 anni di esperienza: 75 euro/ora; medici con meno di 2 anni di esperienza: 50 euro/ora
Compensi per medici abilitati (non specializzati) che operano nei PS e presso la Casa Circondariale
In considerazione della carenza di personale nei Pronto Soccorso e presso la Casa Circondariale di Trento è stato previsto un trattamento specifico per medici abilitati con esperienza variabile che vi operano; questa misura straordinaria resterà in vigore per un periodo transitorio di due anni, con l'obiettivo di garantire un reclutamento più efficace:

Esperienza superiore a 5 anni: 60-70 euro/ora
Esperienza 2-5 anni: 50 euro/ora
Esperienza inferiore a 2 anni: 45 euro/ora
I nuovi compensi saranno finanziati attraverso il bilancio dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, sotto la voce "consulenze e incarichi libero professionali", come definito nelle deliberazioni annuali della spesa sanitaria provinciale.


Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 23:10:16
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Il 61enne investì e uccise Gaston Nicolas Pascal Urgoiti, poi fuggì
La piattaforma funzionante tramite App permetterà di migliorare la prevenzione e gestire le attività di primo soccorso