Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Riva del Garda, integrate le Direttive Rsa del 2024

Previsti ulteriori 8 posti letto convenzionati con l'Apsp "Città di Riva" dal 1° novembre

Riva del Garda (Trento) - Sono state integrate le Direttive per l'assistenza sanitaria ed assistenziale nelle Residenze Sanitarie e Assistenziali pubbliche e private prevedendo ulteriori 8 posti letto convenzionati con l'Apsp "Città di Riva", a decorrere dal 1° novembre 2024, previa autorizzazione e accreditamento provinciale. La "Cittadella dell'Accoglienza", ovvero la nuova Rsa collegata alla sede storica, sarà infatti attivata il mese prossimo e metterà a disposizione ulteriori 13 posti letto di Rsa; in questa struttura sarà trasferito anche il centro diurno anziani, in spazi dedicati a uso esclusivo degli utenti del servizio.
Il numero complessivo di posti letto RSA presso l'APSP di Riva del Garda, convenzionati con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, passa quindi da 86 a 94, di cui 15 di nucleo per demenze gravi.

La spesa derivante dal presente provvedimento è di 39.751 euro, mentre la spesa complessiva per le RSA per l’anno 2024 a carico del servizio sanitario provinciale, passa a 143.323.824 euro.

Con lo stesso provvedimento, l'esecutivo ha anche modificato la tipologia del centro diurno da integrato a esterno, in considerazione dei nuovi spazi dedicati, con il conseguente adeguamento della tariffa giornaliera a decorrere dal 1° novembre 2024.

"Con questo provvedimento stiamo dando seguito agli impegni che ci eravamo assunti durante la visita della scorsa primavera - è il commento dell'assessore Tonina -. L'inaugurazione imminente della 'Cittadella dell'Accoglienza' risponde ai bisogni crescenti del territorio: grazie a questi nuovi spazi, non solo si aumenta la disponibilità complessiva di posti letto, ma si mette a disposizione anche un ambiente più adeguato sia agli utenti del centro diurno anziani sia ai residenti della RSA. Questo provvedimento dimostra ancora una volta l'attenzione verso i servizi alla persona, confermando la volontà di investire in strutture moderne e in grado di rispondere alle esigenze della comunità". L'assessore Mario Tonina ha quindi precisato che, a breve, riferirà in merito all'esito del lavoro di analisi, portato avanti in questi mesi, relativamente al welfare anziani: l'impegno è quello di garantire azioni strutturali di breve termine nell'ambito specifico delle RSA e una programmazione di più lungo termine rispetto ad una revisione ampia del sistema a favore di anziani e non autosufficienti.

I lavori di realizzazione della "Cittadella dell'Accoglienza" di Riva del Garda sono stati finanziati dalla Provincia per 13.536.043 euro, dall’APSP di Riva del Garda per 600.875 euro e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per 554.177 euro.
Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 00:15:43
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
Nominato dalla Giunta provinciale, Fugatti e Tonina: "Figura di elevato profilo"
Trento – L’orto biologico del Trentino si è messo in mostra per la cinquantaquattresima volta. E lo ha fatto con la...
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...
ULTIME NOTIZIE
Nell’olimpico no draft primo successo del trentino Michele Bortolamedi e della bresciana Sara Sandrini