Riva del Garda (Trento) -
"Sguardi dentro l’invisibile, arte e neurodiversità", al Centro Congressi di
Riva del Garda apre la mostra curata dal professor
Leonardo Zoccante. Visioni del mondo autentiche e profonde, realizzate attraverso diverse tecniche pittoriche. Un’occasione per avvicinare universi differenti e promuovere una maggiore comprensione e inclusione.
Un viaggio nel mondo dell'arte attraverso lo sguardo e la creatività di persone neurodivergenti. Una finestra aperta su una prospettiva autentica, ricca di emozioni e significati profondamente personali. Storie di sfide ed emozioni, che invitano a superare barriere e pregiudizi.
L'inaugurazione è in programma venerdì 6 dicembre, alle 17, presso il Centro Congressi di Riva del Garda: la mostra "Sguardi dentro l’invisibile, arte e neurodiversità", è curata dal professor Zoccante ed è frutto del lavoro della Cooperativa Onlus Piano Infinito.
Un evento che rientra nel ricco programma di Addictus 2024, 6° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi e Renbel Group Meeting & Eventi, a Riva del Garda dal 6 all’8 dicembre.
“Il disegno diventa un mezzo di cambiamento, un invito a superare le differenze e riconoscere il valore unico di ogni persona - ha commentato Renata Farina, Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi - l'auspicio è che questa esperienza ispiri nuovi dialoghi e sensibilità, avvicinandoci a un futuro dove l'espressione libera e la creatività siano strumenti di inclusione e crescita per tutti”.
Attraverso colori, forme e trame le opere esposte invitano i visitatori a riflettere sui diversi modi di percepire e interpretare il mondo, a riflettere sul potere della creatività, strumento di cambiamento e inclusione, promuovendo una società in cui ogni voce possa trovare il proprio spazio per risuonare. L’esposizione sarà aperta al pubblico nelle tre giornate di evento, dalle 9 alle 17. Ingresso libero.