Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Road to Trento: tra la sfida globale dell’AI e il design made in Italy

A New York la 1° tappa sul tema “Global Digital Compact: per una governance umana dell’intelligenza artificiale"

Trento - Iniziano a scaldarsi i motori in vista della XX edizione del Festival dell’Economia di Trento, organizzato per il quarto anno consecutivo dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento. Riparte infatti “Road to Trento - gli appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia”, il percorso di avvicinamento alla manifestazione realizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con le sedi diplomatiche dell’Italia nel mondo, con l’obiettivo di portare il Festival dell’Economia di Trento sulla scena internazionale anticipandone le questioni, arricchendone gli spunti tematici e creando al tempo stesso spazi di networking tra le imprese italiane, il mondo della ricerca e rappresentanti istituzionali.

Dopo Lugano, San Francisco, Abu Dhabi e Johannesburg nel 2023 e Nuova Delhi, Londra e Berlino nel 2024, Road to Trento nel 2025 toccherà due tappe internazionali che apriranno il dialogo su argomenti fondamentali per il nostro tempo: New York e Parigi.

Il 30 gennaio la Missione Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York ospiterà la prima tappa di Road to Trento, dedicata a uno dei temi di più stretta attualità: "Global Digital Compact: per una governance umana dell’intelligenza artificiale". L’iniziativa rappresenta un momento di confronto internazionale sui principi e le sfide legate all’intelligenza artificiale e alla sua regolamentazione globale.

La scelta di New York come prima tappa non è casuale: è qui che il Global Digital Compact è stato adottato dalle Nazioni Unite nel settembre 2024, quale parte integrante del Patto per il Futuro.
Il Global Digital Compact rappresenta il primo tentativo mai fatto per dare un quadro globale alla governance dell'intelligenza artificiale a beneficio di tutta l'umanità e la sua attuazione è uno dei temi di discussione più promettenti all'ONU.

Giovedì 30 gennaio alle 15.30 (ora di Roma, 9.30 ora di New York) oratori qualificati, rappresentanti del mondo della diplomazia, degli organismi delle Nazioni Unite e del settore privato interverranno all’evento che sarà aperto da Maurizio Massari, Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Karen Nahum, Direttore Generale dell’Area Publishing & Digital de Il Sole 24 Ore, e Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore.

A seguire, alle 15.45 (ora di Roma, 9.45 ora di New York), interverrà Amandeep Gill, Tech Envoy del Segretario Generale delle Nazioni Unite, per illustrare il “Global Digital Compact: gli scenari”. Successivamente, il focus si sposterà sul tema “Costruire una governance sostenibile dell’Intelligenza Artificiale”; durante questa tavola rotonda, prenderanno la parola figure di spicco quali Maritza Chan, Rappresentante Permanente del Costa Rica presso le Nazioni Unite, Sanda Ojambo, Direttore Esecutivo di UN Global Compact, e Chris Sharrock, Vicepresidente per le relazioni con l’ONU e le Organizzazioni Internazionali di Microsoft.

I lavori si concluderanno con gli interventi di Maurizio Massari, Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Robert Opp, Chief Digital Officer del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, e di Achim Steiner, Amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, che offriranno una riflessione finale sugli argomenti trattati.

L’evento, realizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite (New York), potrà essere seguito in streaming tramite registrazione su 24oreventi.com/rttnewyork2025.

La seconda tappa di Road to Trento 2025, in programma il 13 febbraio, sarà invece presso la sede dell’Ambasciata Italiana di Parigi nell’ambito delle iniziative per la IX Giornata del Design Italiano nel Mondo. Un incontro che si svolgerà nel segno del design quale simbolo globale del Made in Italy e linguaggio di inclusione in grado di generare valore e benessere globali. L’Italia, leader europea nel settore, non solo genera il maggior fatturato in Europa, ma è riconosciuta a livello globale per il suo inconfondibile stile che fonde tradizione, innovazione e artigianalità. La Francia, terza in classifica per fatturato nel design e secondo partner commerciale dell’Italia, rappresenta un interlocutore naturale per costruire sinergie e creare nuove opportunità di valore. "Design: Progettare bellezza, creare valore” è il titolo della 2° tappa di Road to Trento 2025 che intreccia e sviluppa, tra l’altro, il tema proprio della nuova edizione dell’Italian Design Day, in programma il prossimo 12 febbraio, che per il 2025 si concentra sul tema delle diseguaglianze intese come fratture nella società rispetto alle quali il design si pone quale ponte che prospetta un collegamento, uno scambio e un corretto equilibrio. Il design, dunque, per una vita migliore, strumento di innovazione, sostenibilità e opportunità economiche.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2025 09:17:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE