Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rovereto: iniziativa difesa a tutto campo per l'agricoltura

Lanciata da Banca per il Trentino-Alto Adige, Bank für Trentino-Südtirol

Trento - Il mondo dell’agricoltura è oggi sempre più esposto agli eventi collegati al cambiamento climatico con rischi di danni molto elevati sia in termini di rese che di qualità delle produzioni. Le imprese agricole si tutelano su più fronti: con le coperture assicurative per quella che si può definire una difesa passiva e con una difesa attiva che prevede sistemi e tecnologie di protezione del terreno agricolo per contenere i danni provocati dai fenomeni estremi e dalle anomalie del cambiamento climatico.

La difesa attiva è una strategia di lungo periodo e consente di salvaguardare i livelli di produzione, concorre al contenimento dei costi assicurativi e al miglioramento della qualità del prodotto finale.

In questo contesto la “Banca per il Trentino-Alto Adige, Bank für Trentino-Südtirol” lancia l’iniziativa Difesa a tutto Campo, un finanziamento agevolato rivolto alle imprese agricole che investono in strumenti e sistemi di protezione della produzione agricola dagli eventi climatici avversi. Ad esempio, si possono finanziare nuove installazioni di reti antigrandine, reti antinsetto, impianti antibrina e antigelo (inclusi ventoloni e stufe), stazioni meteo, teli antipioggia, ecc.. Vengono altresì ricompresi gli interventi di sostituzione/integrazione di tali impianti qualora già in essere.

La linea di credito offre un tasso di interesse favorevole e consente inoltre l’accesso alle garanzie offerte da Cooperfidi.
E’ previsto un ammortamento di medio periodo, che può arrivare fino a 10 anni. La promozione è già attiva e sarà valida per tutto il 2025 in modo da agevolare l’accesso all’iniziativa ad un ampio numero di richiedenti.

Il direttore generale Gabriele Delmonte illustra altri importanti aspetti dell’iniziativa.
“Con questo intervento mettiamo a disposizione del mondo agricolo un plafond di 50 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle imprese, con l’obiettivo di promuovere un’agricoltura di qualità sempre migliore, con aziende sane e orientate allo sviluppo sostenibile. Grazie al forte legame che abbiamo con i territori, in particolare quelli a vocazione agricola, possiamo affiancare e servire sempre meglio le imprese nel loro sviluppo e nella loro dinamica economica.

Difesa a tutto Campo è un intervento promosso con convinzione dal nostro Consiglio d’Amministrazione e si colloca all’interno delle attività che portiamo avanti a tutela dell’ambiente nel progetto ESG.”

Per rimanere nel tema ambientale, “Banca per il Trentino-Alto Adige, Bank für Trentino-Südtirol” è presente al Festival Meteorologia, in corso in questi giorni a Rovereto, come partner dell’evento “Rivoluzione in campo: scopri e sperimenta l’innovazione che trasforma l’agricoltura in un clima che cambia” realizzato da Condifesa di Trento, Condifesa di Bolzano, Asnacodi Italia e con il supporto di Agriduemila Hub Innovation.
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 23:50:29
POTREBBE INTERESSARTI
Inaugurazione del mercatino sabato 23 novembre
Finanziati interventi anche in Val di Scalve e Val Cavallina
Festivalmeteorologia, l'apparecchiatura verso la stratosfera a 5 metri al secondo
Milano - La Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari...
Collaborazione con Centro Trentino di Solidarietà, ANFFAS Trentino, Villa Sant’Ignazio
ULTIME NOTIZIE
Firmato il nuovo contratto con la settimana di quattro giorni e mezzo
Odilia Viviani è spirata all'ospedale di Bergamo
Sono state consegnate oggi a Francesca Fanti, Maribeth Pedrotti e Davide Gregorini dell'indirizzo Cat