Madonna di Campiglio (Trento) - Sci, sport e grandi eventi. A
Madonna di Campiglio è un gennaio speciale con numerosi appuntamenti sportivi; dopo la gara di Coppa del Mondo sulla
3Tre, sono in arrivo due manifestazioni di grande richiamo:
"Campioni in pista" e
"Winter Marathon".
La
skiarea Campiglio Dolomiti di
Brenta, che comprende
Campiglio, Folgarida-Marilleva e
Pinzolo, tutte collegate in un comprensorio con più di
150 chilometri di
piste tutte aperte, offre grandi opportunità di divertimento per gli appassionati di sci.
"L'offerta è ampia per sciatori e turisti - spiega Bruno Felicetti (nel video), direttore generale di Funivie Madonna di Campiglio - tutte le piste della skiarea (Campiglio, Folgarida-Marilleva e Pinzolo ndr.) sono aperte e gli sciatori hanno un'ampia scelta a loro disposizione". "Inoltre - aggiunge Felicetti - la prossima settimana avremo due appuntamenti per gli appassionati di motori, Campioni in pista, con la presentazione dei piloti della Ducati, partendo da Francesco Bagnaia e Marc Márquez, e delle nuove moto della prossima stagione, e dal 23 è in calendario la Winter Marathon, la gemella delle Mille Miglia con auto che percorreranno tracciati montani e alla sera poi terranno eventi qui a Campiglio. Appuntamenti di richiamo che rendono ancor più attraente la vacanza sulla neve".
Campioni in pista - Per il terzo inverno consecutivo, alla vigilia della stagione dei motori 2025, Ducati torna a Madonna di Campiglio per presentarsi e incontrare gli appassionati del mondo dei motori.
Lo farà da domani, 19 gennaio, al 21 gennaio svelando il Ducati Lenovo Team MotoGP, con i piloti ufficiali Francesco Bagnaia e Marc Márquez e la nuova livrea della Desmosedici GP25.
L’evento Ducati, con il supporto di Audi, presente a Madonna di Campiglio da 12 anni grazie a una solida partnership con la località che ha portato alla realizzazione di numerosi progetti di valorizzazione del territorio montano, si chiama “Campioni in pista” e prevede tre giorni di attività sulla neve tra ospiti d’eccezione, anteprime mondiali, divertimento sugli sci ed esperienze alla scoperta della natura.
I momenti più importanti saranno la presentazione del Ducati Lenovo Team MotoGP e, nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio, la presentazione al pubblico accompagnata da musica e intrattenimento in piazza Sissi. La tre giorni avrà, come teatro di svolgimento, il Palacampiglio, sede degli incontri ufficiali, e alcuni luoghi iconici della località come la centralissima piazza Sissi, le piste più belle e i rifugi più panoramici della skiarea Madonna di Campiglio.
Winter Marathon - La più longeva gara invernale di regolarità classica per auto storiche è in calendario dal 23 al 26 gennaio a Madonna di Campiglio (la skiarea nella foto credit Paolo Bisti). Giunta alla 37esima edizione, la gara di regolarità invernale più lunga e impegnativa di sempre: oltre 540 chilometri di percorso suddivisi in due tappe, 17 ore di guida, 14 passi dolomitici e 65 prove cronometrate. La manifestazione è riservata alle vetture costruite entro il 1976, oltre a un ristretto numero, fuori classifica, di modelli prodotti dal 1977 al 1992 che partiranno in coda.
Sabato 25 gennaio sul lago ghiacciato di Campiglio esibizione per l'assegnazione dei due classici trofei-spettacolo fuori classifica; il primo riservato ai primi 8 equipaggi interamente stranieri classificati alla Winter Marathon (Trofeo Zero Time), mentre il secondo per i primi 32 classificati assoluti (Trofeo Sparco), entrambi svolti con la divertente formula dell'eliminazione diretta con in palio importanti premi e cadeaux; in serata si terrà la cena finale con premiazioni ai 2100 metri dello Chalet Spinale, moderno rifugio con ristorante e una vista mozzafiato a 360° sulle Dolomiti di Brenta.