Madonna di Campiglio (Trento) - L’
inverno perfetto sugli sci: per il secondo anno consecutivo
Skiresort.info conferma la
SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di
Brenta come il
comprensorio sciistico migliore in
Italia e il
sesto al mondo.
È la meta ideale per ogni tipo di sciatore che con un unico skipass può usufruire
di 60 modernissimi impianti di risalita e divertirsi su
100 piste da sci di vario livello. La
SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta (
foto credit Paolo Bisti) è un paradiso per gli amanti degli sport invernali che corre lungo oltre 150 chilometri di piste collegate sci ai piedi e unisce i tre comprensori trentini di Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo. Qui, nel comprensorio sciistico più ampio del Trentino, si possono trovare tracciati e percorsi, adatti a ogni tipologia di sciatore, immersi in incantevoli paesaggi alpini, e, cosa non di poco conto, sempre ben preparati e innevati. Fin da inizio stagione, infatti, le piste da sci sono coperte dalla speciale coltre bianca grazie a un efficientissimo sistema di innevamento programmato che può contare su 3 team di esperti snowmaker, 42 mezzi battipista e 1.600 generatori di neve distribuiti su tutto il comprensorio e alimentati da tre grandi bacini di accumulo dell’acqua
: Val Mastellina,
Montagnoli e
Grual.
Sempre attenta a offrire un’esperienza sugli sci all’altezza delle aspettative dei propri ospiti, la SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta propone servizi qualificati per le famiglie grazie ai tre
Family Park di
Folgarida,
Marilleva e
Daolasa e per gli amanti del freerider e dell’adrenalina negli Snowpark con l’
Ursus Snowpark, in zona Grosté, il
Brentapark a Pinzolo e
Marilleva Snowpark. Chi, invece, desidera vivere con lentezza e relax la propria giornata di sci, può concedersi una pausa rigenerante nei tanti rifugi della zona.
Ma non sono solo le piste mozzafiato e l’emozionante bellezza del paesaggio a attirare i numerosi sciatori che ogni anno frequentano la SkiArea trentina. Sono anche una propensione agli investimenti e un impegno costante messo a qualificare sempre di più la propria offerta di servizi e, in generale, di vacanza. La SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta è infatti impegnata in un continuo processo di miglioramento e innovazione. Ne sono un esempio, gli importanti lavori promossi nel corso dell’estate 2024 per la riqualificazione di impianti di risalita, piste da sci e strutture deputate all’accoglienza e alla ristorazione in zona
Ometto e al
Malghet Aut, a
Folgarida Marilleva, nell’area
Fortini, a
Madonna di Campiglio, e al
Doss del Sabion, a
Pinzolo.
Ed è proprio questa attitudine, che conferma la SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta come una destinazione di eccellenza per gli sport invernali, capace di coniugare la bellezza dei suoi paesaggi con un’offerta sciistica all’avanguardia e servizi di alta qualità.
TOP DESTINAZIONE MONDIALE
Per il
secondo anno consecutivo Skiresort.info, il portale tedesco leader del turismo invernale e punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci, conferma la SkiArea più ampia del Trentino come il comprensorio sciistico migliore in Italia e il sesto al mondo con il punteggio di 4,7 su un massimo di 5 stelle. A essere premiate sono soprattutto la dimensione della stazione sciistica, l’offerta e la varietà delle piste, la garanzia neve e la preparazione dei tracciati grazie ai sistemi di innevamento programmato diffusi su tutta l’area sciabile. La SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta è al top anche per cortesia del personale, pulizia e condizioni igieniche, ristoranti, rifugi e ristorazione, offerta di alloggi direttamente su piste e impianti e per segnaletica apposta lungo i tracciati. La classifica dei migliori Ski Resort al mondo vede al primo posto KitzSki - Kitzbühel/Kirchberg - AUT (4,9 su 5 stelle), seguita da Ischgl/Silvretta Arena – AUT (4,8 su 5) che condivide il secondo gradino del podio con Serfaus (AUT), SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental (AUT)e St. Anton (AUT). La
SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta condivide la posizione con Zillertal Arena (AUT), Val Gardena (ITA), Kaltenbach (AUT), Mayrhofen (AUT), St. Moritz (CH), Saalbach (AUT), Arosa Lenzerheide (CH), Whistler Blackcomb (CAN), Schladming (AUT) e Solden (AUT).
LA MIGLIORE PISTA NERA AL MONDO
Con i suoi 2,4 chilometri di lunghezza e un dislivello di 585 metri, la
Spinale Direttissima, nella SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, è la migliore pista nera al mondo. La più adrenalinica di tutte e la più adatta a sciatori e freerider esperti. A certificarlo è sempre Skiresort.info. E la pista di Madonna di Campiglio, un tracciato noto a livello nazionale e non solo per la sua “durezza”, per i suoi muri notevoli e i cambi di pendenza repentini e secchi che possono arrivare fino al 70%, ha ottenuto ben 5 stelle su 5.
Progettata nel 1940 da una delegazione della scuola sci di Campiglio, presieduta da una leggenda dell’alpinismo come Bruno Detassis, fino al 1947, anno in cui è stata costruita la Seggiovia Spinale, la pista si poteva fruire o salendo a piedi o utilizzando la sciovia Campo Carlo Magno Spinale. Dal 1958 è stata il teatro della gara di Coppa del mondo 3-Tre per le specialità di slalom speciale (fino al 1960) e di slalom gigante fino al 1970.
La bellezza naturale del paesaggio circostante rende ogni discesa su questa pista un’esperienza indimenticabile. Gli sciatori possono godere di panorami spettacolari sulle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che aggiungono un ulteriore elemento di fascino a questa pista già straordinaria.
Grazie al prestigioso riconoscimento, la Spinale Direttissima diventa un simbolo di eccellenza per Madonna di Campiglio e per l’intera SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta, contribuendo a consolidare la reputazione del comprensorio come una delle migliori destinazioni sciistiche a livello internazionale.
LA NEVE A PREZZO SPECIALE
Per la stagione invernale 2024-2025, il prezzo dello
skipass giornaliero e di quelli a orario rimarrà invariato, rendendo la SkiArea ancora più accessibile a tutti.
Torna anche quest’inverno l’interessante iniziativa “
Scia prima”: nelle giornate dal 28 al 31 dicembre 2024 e dal 2 al 5 gennaio 2025 e nel periodo di
Carnevale, dal 1° al 9 marzo 2025, gli impianti e le piste di Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo apriranno un’ora prima rispetto al normale orario (alle 7.30 anziché alle 8.30), sempre che le condizioni meteo lo consentano. Questo per cercare di distribuire meglio i flussi nell'arco della giornata.
Tutte le informazioni relative alle aperture degli impianti e dei tracciati accessibili, alle condizioni meteo e allo stato delle piste oltre che al bollettino neve sono reperibili sul sito della SkiArea www.ski.it.
NOVITA' INVERNO 2024-2025
COSÌ CAMBIA L’AREA OMETTO: Una nuova seggiovia esaposto riscaldata e sei piste da sci rimodellate
Con l’inizio della stagione invernale
2024-2025, la SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta accoglie una grande novità: la nuova seggiovia esaposto Malga Panciana – Ometto. Questo moderno impianto di risalita - più veloce, comodo e dotato di sedute riscaldate - promette di migliorare significativamente l’esperienza degli sciatori. Ma non solo. Si tratta di un progetto ambizioso che non solo arricchisce l’offerta turistica complessiva del comprensorio sciistico, ma rappresenta anche un importante passo avanti nella valorizzazione del territorio e delle comunità locali.
Oltre alla nuova seggiovia, gli appassionati di sci troveranno un’area Ometto completamente ridisegnata. L’intervento, realizzato nel corso dell’estate da Funivie Folgarida Marilleva spa, infatti, ha promosso il restyling dell’intera zona.
Il punto partenza è stata la sostituzione della vecchia biposto ad attacco fisso
Val Panciana – Ometto, risalente al 1989, con una nuova seggiovia che, ripensata lungo un percorso diverso, ha dato così il via alla rivisitazione di ben sei piste da sci: Ometto 1 e 2, Orso Bruno, Sghirlat, Variante Orso Bruno e Panciana.
Il vecchio impianto è stato demolito e sostituito da uno di ultima generazione con sedute riscaldate a sei posti: la nuova seggiovia ad ammorsamento automatico garantisce una portata di 2.800 persone all’ora (1.600 persone/ora in più rispetto al precedente impianto). La stazione di partenza è stata collocata in prossimità della stazione di valle della seggiovia Orso Bruno, a quota 1.850 metri, mentre la stazione di arrivo è stata posizionata più in alto rispetto a prima, proprio sulla sommità del crinale del monte Ometto, a un’altitudine di 2.124 metri, da dove gli ospiti potranno godere di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti di Brenta.
La realizzazione del nuovo impianto di risalita ha consentito di intervenire sulle piste da sci presenti nella zona, che, in alcuni tratti, sono state rimodellate sia in larghezza che in lunghezza. È il caso delle piste Ometto 1, che passa dalla precedente lunghezza di 813 metri ai 1.020 metri attuali, e Ometto 2, dove si è intervenuti a monte per portare la larghezza del piano sciabile a circa 50 metri.
È stato, quindi, rivisto anche un tratto della pista Orso Bruno, che scende dal Monte Vigo fino alla partenza dell’impianto: la sistemazione della pista si è concentrata nella zona di confluenza delle piste Ometto 1, Ometto 2, Variante Orso Bruno (Little Grizzly) provvedendo a migliorare un’area che rappresenta un importante snodo di collegamento. A monte del Family Park è stato realizzato un nuovo collegamento tra le piste Sghirlat, che è stata anche ampliata, e Orso Bruno. Infine, la pista Panciana è stata allargata nella parte di monte e fino alla zona di partenza della seggiovia Val Panciana - Doss della Pesa.
Contestualmente si è provveduto, ove necessario, a rinnovare l’impianto di innevamento programmato. In particolare, la nuova rete è stata installata sulle piste Ometto 1, Sghirlat, Fun Park, Panciana e Skiweg Panciana.
UN CENTRO MULTISERVIZI AL MALGHET AUT: più servizi e comfort per gli sciatori
Una struttura innovativa nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta che promette di diventare un punto di riferimento per tutti gli sciatori della SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta. È il nuovo centro multiservizi al
Malghet Aut, nella zona di
Folgarida Marilleva, che a partire dalla stagione invernale 2024-2025 è pronto ad accogliere gli appassionati di sci e snowboard, garantendo tutto il necessario per una giornata perfetta sulle piste.
Situato a un’altitudine di oltre 1.800 metri, in una delle zone più frequentate della SkiArea, tra le stazioni di monte degli impianti di risalita denominati Folgarida e Belvedere, il centro offre un’ampia gamma di servizi, tra cui un’area ristoro e spazi dedicati al noleggio di attrezzature sportive.
Il nuovo centro nasce dalla completa riqualificazione dell’immobile precedente, che è stato demolito e ricostruito con un design più contemporaneo ed accattivante. È stata realizzata una struttura di maggiori dimensioni e più funzionale a ospitare, accanto alle stazioni di monte delle telecabine Folgarida e Belvedere (ora totalmente rimodernate), anche locali deputati alla ristorazione e al commercio. L’edificio si sviluppa su quattro livelli. Nei due piani interrati, collocati alla quota di sbarco delle cabinovie, sono stati ricavati spazi commerciali per il noleggio sci e ski service, la scuola sci, i magazzini, i locali di servizio per il personale della società impiantistica e per gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri che prestano servizio sulle piste da sci. Inoltre, i noleggi e i depositi per gli sci metteranno a disposizione più di 800 posti in armadietti riscaldati e igienizzati per un ricovero sicuro e asciutto dell’attrezzatura da sci; nei seminterrati vi sono anche un deposito bagagli e una beauty area.
La novità di rilievo riguarda gli spazi dedicati alla nuova ristorazione: un ampio volume vetrato, con vista sulle splendide
Dolomiti di Brenta, ospiterà il bar e il ristorante
Chalet Malghet Aut con 165 posti a sedere, e, all’esterno, due grandi terrazze panoramiche. Nel soppalco, è stata ricavata una saletta ristorante gourmet con un’area cucina dedicata. Tutti gli spazi sono accessibili sci ai piedi, mentre gli spostamenti tra i vari piani sono facilitati dalla presenza di scale mobili e ascensore.