Spiazzo (Trento) - Con l'arrivo del buio e a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli, le operazioni di ricerca dei
due escursionisti del
Regno Unito nel gruppo dell'
Adamello sono state sospese, per riprendere alle prime luci di domani mattina.
Questo pomeriggio, l'
elicottero B3 è decollato da
Mattarello (Trento) per tentare un sorvolo, ma la nebbia e la scarsa visibilità lo hanno costretto a rientrare prima di raggiungere la
Val San Valentino. Anche le squadre via terra del Soccorso Alpino e i droni dei Vigili del Fuoco non hanno potuto lavorare per le cattive condizioni meteorologiche e per il pericolo valanghe di grado 3 - marcato.
I soccorritori cercano due giovani manager londinesi - Aziz Ziriat, 36 anni, e Sam Harris, 35 anni - che a Capodanno erano in Val San Valentino alla base del Caré Alto: ieri dovevano essere su un volo per casa, ma non si sono mai visti. L'appello dei familiari: "Volevano andare di bivacco in bivacco, sono esperti ed allenati"
Il Centro di Coordinamento Ricerche, a cui collaborano Soccorso Alpino e Speleologico con le Stazioni territoriali e i Tecnici di Ricerca, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri, ha programmato la strategia da adottare domani, quando in mattinata le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare.
È previsto l'intervento dell'elicottero con a bordo i soccorritori per effettuare un sorvolo aereo e una ricognizione della zona primaria di ricerca, ovvero l'area che va dal bivacco Malga Dosson, al rifugio Trivena, al Carè Alto, al Corno Vecchio, alla Val di Breguzzo (gruppo dell'Adamello). Interverranno anche i vigili del Fuoco con i droni.