Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sospese le ricerche dei due londinesi dispersi sull'Adamello

Riprenderanno domani mattina

Spiazzo (Trento) - Con l'arrivo del buio e a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli, le operazioni di ricerca dei due escursionisti del Regno Unito nel gruppo dell'Adamello sono state sospese, per riprendere alle prime luci di domani mattina.

Questo pomeriggio, l'elicottero B3 è decollato da Mattarello (Trento) per tentare un sorvolo, ma la nebbia e la scarsa visibilità lo hanno costretto a rientrare prima di raggiungere la Val San Valentino. Anche le squadre via terra del Soccorso Alpino e i droni dei Vigili del Fuoco non hanno potuto lavorare per le cattive condizioni meteorologiche e per il pericolo valanghe di grado 3 - marcato.


I soccorritori cercano due giovani manager londinesi - Aziz Ziriat, 36 anni, e Sam Harris, 35 anni - che a Capodanno erano in Val San Valentino alla base del Caré Alto: ieri dovevano essere su un volo per casa, ma non si sono mai visti. L'appello dei familiari: "Volevano andare di bivacco in bivacco, sono esperti ed allenati"

Il Centro di Coordinamento Ricerche, a cui collaborano Soccorso Alpino e Speleologico con le Stazioni territoriali e i Tecnici di Ricerca, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri, ha programmato la strategia da adottare domani, quando in mattinata le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare.

È previsto l'intervento dell'elicottero con a bordo i soccorritori per effettuare un sorvolo aereo e una ricognizione della zona primaria di ricerca, ovvero l'area che va dal bivacco Malga Dosson, al rifugio Trivena, al Carè Alto, al Corno Vecchio, alla Val di Breguzzo (gruppo dell'Adamello). Interverranno anche i vigili del Fuoco con i droni.
Ultimo aggiornamento: 07/01/2025 20:42:56
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un 23enne per rapina ai danni di un anziano nei pressi di via...
Leno (Brescia) - I carabinieri della Stazione di Leno, in collaborazione con il militari del Nucleo Operativo e...
ULTIME NOTIZIE
Convenzione con CAL, 22 milioni di euro dalla Regione
La Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni e mezzo sull'iniziativa "IoViaggioinValle"