Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sulla via della pace, 230 adolescenti trentini in pellegrinaggio

Da Arezzo a La Verna insieme al vescovo Lauro

Trento - Sulla via della pace, 230 adolescenti trentini in pellegrinaggio da Arezzo a La Verna insieme al vescovo Lauro.

A piedi, da Arezzo a La Verna, all’insegna della pace. Sarà un pellegrinaggio costellato di tappe davvero significative quello che affronteranno dal 26 al 30 agosto prossimi ben 230 adolescenti da tutto il Trentino, su invito della diocesi. Accompagnati dall'arcivescovo Lauro, dal delegato don Mattia Vanzo e dagli animatori dell'Area Annuncio della Diocesi e dell'associazione Noi oratori, i giovani (dalla 3ᵅ media alla 3ᵅ superiore) si ritroveranno all’alba di lunedì 26 agosto a Mori: dopo un breve momento introduttivo, saliranno a bordo di cinque pullman alla volta delle colline toscane, dove alla fatica del cammino si alterneranno momenti di preghiera e una stimolante esperienza di incontro con le realtà locali.

Titolo del pellegrinaggio: "La Pace è la via".
In particolare, avranno modo di conoscere la Fraternità di Romena fondata da don Luigi Verdi; l'eremo di Camaldoli dove vivranno alcuni momenti di condivisione con i monaci; il santuario La Verna dove San Francesco ricevette, esattamente ottocento anni fa, il dono delle stimmate. Ultima tappa, la visita, ad Arezzo, a Rondine Cittadella della Pace, organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. I partecipanti al pellegrinaggio incontreranno anche il vescovo di Arezzo, monsignor Andrea Migliavacca.

“Oggi - commenta don Mattia Vanzo - sentiamo parlare in diversi luoghi e da diverse persone della pace, tutti la invochiamo e la cerchiamo, essa interpella la nostra quotidianità. I giorni di pellegrinaggio vogliono essere l’occasione per i nostri adolescenti di fermarsi e riflettere su alcuni temi: la pace e la lotta interiore, il bisogno di abitare il silenzio, l’amore e il dolore, il conflitto – sia quello tra popoli che quello nelle relazioni di ciascuno –, per concludere con un ‘mandato’: essere artigiani di pace per le nostre comunità sapendo – sottolinea don Mattia – che per noi la vera Pace ha un volto concreto che è quello di Gesù Cristo Risorto”.
Ultimo aggiornamento: 24/08/2024 08:01:28
POTREBBE INTERESSARTI
Domenica 15 settembre grande appuntamento per i biker
Caldes (Trento)- Comunità di Valle e Comuni responsabili della gestione dei rifiuti nel Trentino Occidentale hanno...
Iniziativa della cooperativa sociale Gsh, Apt Val di Non e parco Fluviale Novella
Esplora le migliori società specializzate nel trasporto internazionale di animali all'estero per assicurare un viaggio sicuro e confortevole per i tuoi fedeli amici
Trento - Tappa importante per la fase attuativa della riforma del Progettone. Presso la sede dell’assessorato...
ULTIME NOTIZIE
L'invito a contattare i carabinieri in caso di persone sospette
Salò (Brescia) - Continua la stagione positiva della vela targata Canottieri Garda Salò con la vittoria di Giulia...
Bolzano - Nell'ambito delle attività di controllo economico del territorio, i Baschi Verdi del comando provinciale della...