Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino: avanzano gli investimenti del progetto Borghi

Il punto sulle opere tra Fugatti e i sindaci di Palù del Fersina, Sant'Orsola Terme, Fierozzo e Frassilongo

Palù del Fersina (Trento) - Avanzano gli investimenti collegati al progetto Borghi del PNRR che vede il Trentino in campo con Palù del Fersina e la val dei Mocheni. Ora è avvenuta la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria per la nuova rete acquedottistica a servizio dei masi sparsi nel Comune di Palù del Fersina, uno degli interventi previsti nell’ambito del piano che prevede azioni per la valorizzazione del paesaggio, la riqualificazione degli edifici e dei centri storici dei borghi, il miglioramento della rete dei collegamenti, l’impulso al turismo e allo sviluppo sostenibile.

Con l’occasione, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e dei quattro sindaci, Franco Moar (Palù del Fersina), Andrea Fontanari (Sant'Orsola Terme), Lorenzo Moltrer (Fierozzo), Luca Puecher (Frassilongo), è stato fatto il punto sui progetti che riguardano anche infrastrutture e mobilità. “È stato un momento utile - così Fugatti - per esaminare lo stato dell’arte e condividere le priorità per il piano di sviluppo che ha l’obiettivo di rilanciare un territorio determinante per la nostra Autonomia, in ragione delle sue specificità a livello culturale, linguistico, ambientale. Abbiamo infatti avviato il confronto con gli amministratori sulle ulteriori priorità per la destinazione dei 2 milioni di euro aggiuntivi, stanziati dalla Provincia e già previsti nell’assestamento di bilancio approvato a luglio. Risorse che si sommano ai 9 milioni attualmente assegnati per la riqualificazione di edifici e borghi, le opere ambientali, il miglioramento della viabilità e la mobilità green.
Di questi 9 milioni, 6,5 sono garantiti dal PNRR, mentre i restanti 2,5 per la viabilità dal bilancio provinciale”.

Si definirà dunque nelle prossime settimane, assieme ai sindaci, quali interventi puntuali inserire nel prossimo aggiornamento del Documento di programmazione (DOPI) del Dipartimento infrastrutture e trasporti della Provincia, attraverso un confronto che ha preso in esame il miglioramento della rete viabile che conta sulla Sp 135 (Sinistra Fersina) e la Sp 8 (Destra Fersina).

Il dettaglio delle opere
Come detto, ammontano a circa 9 milioni di euro gli interventi curati dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche, in prevalenza opere le quali è stata conclusa la fase del Progetto di Fattibilità Tecnica Economica e si passa ora alla progettazione esecutiva in vista della fase di gara e di affidamento dei lavori.

Sul totale delle opere curate da Apop, 2.364.918 euro riguardano la riqualificazione del patrimonio edilizio e dei borghi: sono in totale sei interventi che comprendono la riqualificazione dei centri storici e dei collegamenti con le frazioni, la realizzazione di posti auto per residenti, il riutilizzo del patrimonio edilizio comunale a Palù del Fersina per attività sociali e postazioni di smart working, la ristrutturazione di un edificio storico per nuove funzioni dell'Istituto culturale mocheno.

Per la viabilità sono previsti 6.207.112 euro, relativi a 8 interventi previsti, di miglioramento e messa in sicurezza, anche con nuovi marciapiedi, della provinciale 135 Sinistra Fersina nei Comuni di Frassilongo e Fierozzo e della provinciale 8 a Sant’Orsola Terme (con il collegamento pedonale tra la frazione di Mala e la località Stefani e la sistemazione della piazza e del marciapiede), mentre per la mobilità green è prevista anche la realizzazione a Palù del Fersina di aree di sosta di attestamento, di servizio alla sp 135, attrezzate con colonnine di ricarica elettrica.

C’è poi la parte delle opere ambientali, con il Nuovo ramale acquedottistico a servizio dei Masi sparsi nel Comune di Palù del Fersina (qui sotto i particolari), per un importi dei alvori aggiudicato a 280.000 euro e un costo complessivo comprensivo di somme a disposizione pari a 355.000 euro. Qui di seguito i particolari.

Nuovo ramale acquedottistico a servizio dei Masi sparsi nel Comune di Palù del Fersina
PNRR - Missione 1 Componente 3 Investimento 2.1 (M1C3 -2.1) – per l’attrattività dei borghi – linea A “progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati”.

I lavori riguardano la realizzazione di un nuovo ramale acquedottistico a servizio dei masi sparsi del Comune di Palù del Fersina. Gli interventi prevedono la posa di una rete di distribuzione a maglia aperta, la realizzazione di un serbatoio di accumulo e di un’opera di presa che consenta l’approvvigionamento della risorsa idrica.
E' stato sottoscritto il contratto tra Provincia Autonoma di Trento e impresa aggiudicataria (Betta SRL).
Importo contrattuale dei lavori: 280.000 euro comprensivo degli oneri di sicurezza, al netto del ribasso offerto pari al 7,6%
Tempo contrattuale: 360 giorni naturali e consecutivi
Presunta ultimazione dei lavori: seconda metà 2025


Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 23:16:05
POTREBBE INTERESSARTI
Il 22 ottobre 2014 il primo paziente dell’unica struttura italiana pubblica di protonterapia
Saranno assegnati a enti no profit. Richiesta entro il 4 novembre
A Palazzo Geremia il punto su quanto fatto negli ultimi anni per migliorare la mobilità sostenibile in città
Con l'assessore regionale e consigliere solandro Carlo Daldoss ha fatto tappa in realtà e strutture sportive
Nella serata di domani al ristorante Giardino di Breno cena gourmet e premiazioni
ULTIME NOTIZIE
Collio (Brescia) - Soccorsa dai vigili del fuoco e recuperata una capra: una squadra del comando provinciale dei vigili...
Il curatore Claudio Gasparotti ha indicato le novità dell'ottava edizione e la collaborazione con l'istituto Meneghini