Lavis - Secondo weekend per “Gemme di Gusto”, ricco calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con i propri soci, nel corso dei fine settimana del mese di maggio.
Si parte venerdì 6 maggio, ore 18.00, a Lavis con Quei vini la sanno lunga, in cui la storia di vini e spumanti verrà raccontata tra passeggiate nei vigneti e degustazioni verticali. Insieme agli accompagnatori, si raggiungerà Maso Franch per visitare il vigneto che produce l'Incrocio Manzoni Bianco e degustare il Manzoni Bianco bio. Si prosegue nel vigneto crù di Maso 7 Fontane, ovvero la vigna che produce lo Chardonnay base spumante per il metodo classico Aquila Reale, dove si incontrerà la famiglia Moser e si degusterà la Nosiola 7 Fontane. Infine rientro a Lavis per una doppia verticale di tre annate dei due vini prodotti nelle vigne visitate, abbinati ad altrettante proposte gastronomiche a base di asparago di Zambana. Il costo a persona è di 45 euro ed è necessaria prenotazione telefonando al numero 0461 440114/150.
Lo stesso giorno, dalle 19.00 alle 21.00, la Cantina Mori Colli Zugna di Mori dà appuntamento per Un sorso di primavera, stuzzicanti abbinamenti enogastronomici in replica anche il 13, il 20 e il 27 maggio. Guidati da Erika e dal suo staff, si potranno scoprire i prodotti del territorio (erbe aromatiche, prodotti ittici o prodotti a base di farine molite a pietra) che meglio si sposano ai vini bianchi e profumati, come il Trentino Doc Gewürztraminer, il Müller Thurgau, il nuovo Serico o lo spumeggiante Trentodoc Morus. Le degustazioni sono a pagamento; info e prenotazioni al numero 0464 917918.
Sabato 7 maggio si apre con Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici trentini, alle 13.30 a Ponte Arche di Comano Terme (in replica anche il 21 maggio), una passeggiata di tre ore tra luoghi ad alto valore artistico-culturale e territori ad alto valore agroalimentare.