Trento - È stata scoperta oggi a Candriai in via per Cesana una targa dedicata a Biagio Virgili, partigiano, consigliere provinciale e deputato al Parlamento. Guidò il Partito comunista trentino per oltre un decennio, a cavallo tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta
Erano presenti il sindaco Franco Ianeselli, il direttore della Fondazione Museo storico Giuseppe Ferrandi, il presidente della Circoscrizione Bondone Alex Benetti e i familiari.
A 14 anni dalla morte si ricorda la parabola umana e politica di Biagio Virgili che da mantovano si fece trentino per amore della politica.
Ha detto il sindaco Ianeselli: “Virgili aveva quell’attitudine che manca alla politica oggi: l’attitudine a valorizzare la comunità prima che il singolo, a rappresentare l’interesse generale piuttosto che quello particolare, a tenere in gran conto la solidarietà di partito e la correttezza anche nei rapporti con gli avversari politici”.
La targa recita: “In ricordo dell’onorevole Biagio Virgili (1920-2010) che nella sua azione politica si ispirò sempre agli ideali di giustizia e di libertà così come racchiusi nella nostra Costituzione. Per il suo impegno di eletto esercitato nel Consiglio regionale e provinciale e nel Parlamento al fine di promuovere un’autonomia attenta ai beni comuni, al territorio e agli interessi delle comunità locali. A partire da quella di Candriai alla quale si dimostrò sempre vicino. La città di Trento pose”.