Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, Andrea De Zordo al vertice della Camera di Commercio

Tutti gli eletti nella Giunta Camerale per i prossimi 5 anni

Trento - Presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento sono stati definiti gli assetti della prossima consiliatura. Foto di Daniele Mosna.
Il primo atto ha riguardato la convalida, avvenuta all’unanimità dei presenti, del nuovo Consiglio camerale che rimarrà in carica fino al 2029. Suddivisa per settore economico, la nuova compagine comprende 8 consiglieri in rappresentanza dell’industria, 8 dei servizi alle imprese, 7 del commercio, 6 dell’artigianato, 5 del turismo, 4 dell’agricoltura, 2 cooperative, 2 del settore trasporti e spedizioni e un rappresentante ciascuno per credito, assicurazioni, altri settori, organizzazioni sindacali dei lavoratori, associazioni a tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, liberi professionisti.

Al momento della presentazionie delle candidature al ruolo di presidente, Natale Rigotti, che ha aperto la seduta odierna in qualità di consigliere anziano, ha passato la parola a Giovanni Bort, Presidente uscente, che ha proposto come suo successore Andrea De Zordo, Presidente dell’Associazione artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino.

“Accolgo con piena disponibilità questa proposta che, non lo nascondo, è arrivata piuttosto inattesa – ha commentato Andrea De Zordo. Sono fermamente convinto che l’impegno a guidare un’istituzione come l’Ente camerale debba muovere da una chiara coscienza del futuro che ci attende e credo che sia opinione comune come, in questo momento storico, l’incertezza sia invece il denominatore comune di qualunque prospettiva. Non possiamo però arrenderci a questa evidenza, ma piuttosto affinare i nostri sensi per coglierne i segnali, anche i più deboli, in grado di indirizzare il nostro operare con intelligenza ed equilibrio.

Credo che la Camera di Commercio – oggi in procinto di aggiungere anche la parola ‘turismo’ alla sua denominazione ufficiale – debba continuare a essere un punto di riferimento solido e affidabile per tutto il mondo dell’imprenditoria trentina, un luogo di libero pensiero e confronto, che permetta alle categorie economiche di fare sintesi e creare una rete di relazioni nell’interesse dello sviluppo del nostro territorio”.

La parola è quindi passata a Lorenzo Delladio, in rappresentanza dell’Associazione degli industriali della provincia di Trento, che ha sottolineato l’importanza di procedere all’insegna del rinnovamento. Dopo aver ribadito la stima al presidente Bort e pur non esprimendo riserve rispetto alla candidatura di De Zordo, Delladio ha proposto la candidatura di Fausto Manzana, Presidente degli industriali trentini, al vertice della Camera di Commercio per i prossimi cinque anni.

Una volta designati gli scrutatori, scelti tra i consiglieri più giovani (Marco Schito, Francesco Vandi e Daniele Zampedri), si è passati alla votazione segreta che, al primo scrutinio, ha dato esito positivo eleggendo Andrea De Zordo alla Presidenza della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento con 33 voti su 46. 13 voti sono andati a Fausto Manzana.

Il Presidente De Zordo ha quindi dato seguito alle operazioni di voto – sempre segreto – per l’elezione dei componenti della Giunta che guiderà fino al prossimo 2029.


Questo il risultato dello spoglio:
  • MARA BALDO: (Agricoltura) CIA-Agricoltori italiani del Trentino
  • ANDREA BASSO: (Industria) Associazione degli industriali della provincia di Trento Confindustria Trento – Associazione trentina dell’edilizia Ance Trento (in apparentamento)
  • VINCENZO CIRCOSTA: (Servizi alle imprese) Associazione Artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino - Confcommercio imprese per l'Italia Trentino (in apparentamento)
  • ENZO FRANZOI: (Agricoltura) Federazione provinciale Coldiretti Trento
  • FRANCESCA GENNAI: (Cooperative) Federazione trentina della cooperazione società cooperativa
  • MARIA CRISTINA GIOVANNINI: (Commercio) Confcommercio imprese per l’Italia Trentino – Federdistribuzione (in apparentamento)
  • GRAZIANO RIGOTTI: (Industria) Associazione artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino
  • LUCA RIGOTTI: (Cooperative) Federazione trentina della cooperazione società cooperativa
  • NATALE RIGOTTI: (Turismo) Confesercenti del Trentino – Associazione albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento – Federazione trentina della cooperazione società cooperativa (in apparentamento)
  • GIULIANA SAVOIA: (Commercio) Confcommercio imprese per l'Italia Trentino - Federdistribuzione (in apparentamento)
  • BARBARA TOMASONI: (Artigianato) Associazione artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino
Per il prossimo quinquennio, il Collegio dei revisori dei conti sarà presieduto da Alessandro Tonina e composto da Mariarosa Fait e Mauro Zanella, in qualità di componenti effettivi, e da Pasquale Mazza e Sonia Valorzi come componenti supplenti.

Confindustria Trento "si congratula con il nuovo presidente della Camera di Commercio di Trento, Andrea De Zordo, per la sua elezione e gli augura buon lavoro. C’è davvero bisogno di un Ente camerale che sappia stare al fianco delle imprese, aiutandole ad affrontare le molte sfide che ci attendono. Siamo convinti che il Presidente De Zordo saprà imprimere all’Ente quel cambio di passo che è necessario per rispondere a un contesto in continuo mutamento e a una congiuntura economica continuamente minacciata dalle tensioni geopolitiche che si stanno verificando a livello internazionale.
Confindustria Trento aveva chiesto un rinnovamento nella governance e nelle strategie della CCIAA e il cambio della Presidenza rappresenta senz’altro un elemento di novità e di fiducia, anche per il profilo che è stato scelto per la successione.
Tuttavia, spiace rilevare che, nonostante il passo indietro – all’ultimo minuto – del Presidente uscente Bort per favorire il ricambio, le Associazioni che avevano chiesto insistentemente tale cambiamento – tra cui Confindustria Trento – siano state penalizzate con l’esclusione dalla Giunta camerale. Un atteggiamento, questo, che contraddistingue chi si dichiara favorevole al cambiamento purché non sia toccato direttamente.
Va precisato che negli ultimi mesi, all’interno del Coordinamento Provinciale Imprenditori, le Associazioni avevano condiviso la necessità di un rinnovamento nella governance dell'Ente camerale e del rilancio delle sue attività, per il quale il Coordinamento aveva anche elaborato un documento programmatico. Documento che era stato condiviso e approvato da tutte le Associazioni del Coordinamento (Confindustria Trento, ASAT Associazione Albergatori, Associazione Artigiani, Ance Trento, Confcommercio Trentino, Confesercenti del Trentino e Federazione della Cooperazione).
Le Associazioni del Coordinamento avevano anche concordato di candidare nella Giunta della CCIAA i Presidenti o figure apicali delle stesse Associazioni, per dare ancora maggiore autorevolezza all’organo e consentire la rappresentanza ai massimi livelli di tutte le componenti dell’economia.
In questo caso, sono venute meno la coesione e la coerenza all’interno del Coordinamento, il cui vertice avrebbe dovuto chiedere il rispetto degli accordi presi. Spiace, invece, constatare che il Presidente di ANCE Trento, Andrea Basso, che è anche Presidente pro tempore del Coordinamento Provinciale Imprenditori, non solo abbia accettato di essere candidato per la Giunta camerale, ma lo consideri anche un successo.
Per questa ragione, Confindustria Trento ha già presentato le dimissioni dal Coordinamento. Un passo doloroso, dal momento che la nostra Associazione aveva contribuito alla riattivazione e al rilancio del Coordinamento nel 2018, ma inevitabile, perché sono stati traditi i principi fondamentali e disattese le decisioni prese collegialmente.
Nella nuova Giunta della CCIAA di Trento non ci sono né rappresentanti di Confindustria Trento, né di Confesercenti del Trentino. In altre parole, non è rappresentato più di un terzo del PIL provinciale.
A tale proposito, vogliamo ricordare che l'Ente camerale dovrebbe essere luogo di sintesi di tutte le componenti dell'economia locale. Lo Statuto della CCIAA di Trento, infatti, recita: “La Camera di Commercio rappresenta in modo unitario il sistema delle imprese e gli interessi economici riscontrabili nella circoscrizione di competenza” (art. 6, c. 1). Pertanto, non avere tutte le componenti economiche rappresentate nell'organo di governo, rappresenta un grave vulnus per lo stesso Ente camerale.
Per questa ragione, valuteremo l’opportunità di chiedere alla Provincia autonoma di Trento una revisione dell'“Accordo di programma”, che garantisce annualmente alla CCIAA di Trento quasi 3 milioni di euro dal bilancio provinciale, per lo svolgimento di determinate attività a favore dell'economia locale, dal momento che le decisioni saranno prese solo da una parte del mondo economico.
Restiamo, inoltre, disponibili a trovare insieme una soluzione affinché tutte le componenti del sistema economico trentino possano essere rappresentate nella Giunta Camerale, in modo da farla diventare il "luogo del dialogo" tra le rappresentanze del mondo economico, sindacale e sociale del nostro Trentino
".
Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 17:41:09
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località