Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: assistenza territoriale e gli Ospedali di Comunità

Trento - E' in arrivo un aggiornamento significativo della rete degli ospedali di comunità che punta a rafforzare l’assistenza territoriale e a garantire un’adeguata continuità assistenziale tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. Il nuovo modello organizzativo, approvato oggi dalla Giunta provinciale su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, risponde agli standard nazionali e si inserisce nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. "L'obiettivo principale dell’ampliamento della rete degli ospedali di comunità - commenta l'assessore Tonina - è quello di favorire dimissioni protette, stabilizzazione clinica, recupero funzionale e autonomia dei pazienti, evitando ricoveri ospedalieri impropri a beneficio degli esiti di salute. La rete degli ospedali di comunità è articolata secondo una logica di prossimità e di valorizzazione dell'assistenza territoriale.
Questo aggiornamento conferma l’impegno dell'amministrazione provinciale a favore di una rete sanitaria territoriale vicina ai bisogni dei cittadini, in grado di garantire cure appropriate e di qualità, equamente accessibili", conclude l'assessore provinciale.

Il piano di aggiornamento coinvolge diverse strutture sul territorio provinciale, con una riorganizzazione che tiene conto delle peculiarità locali e degli standard nazionali. Di seguito, la configurazione attuale e le modifiche previste:

Presidio sociosanitario di Mezzolombardo: incremento dei posti letto da 12 a 15.
Presidio sociosanitario di Ala: attualmente con 20 posti letto, verrà riconfigurato a 17, con possibilità di espansione fino a 20 posti in presenza delle condizioni logistiche e organizzative.
Presidio ospedaliero di Tione: 17 posti letto, di cui 2 dedicati alle cure palliative.
Presidio di Pergine Valsugana: nuovo ospedale di comunità in fase di realizzazione con 17 posti letto.
APSP “Città di Riva” a Riva del Garda: attivazione prevista per il 2025 con un nucleo iniziale di 10 posti letto, e potenziale ampliamento a 20 posti compatibilmente con la disponibilità di risorse professionali.
APSP “Valle del Vanoi” a Canal San Bovo: istituzione di un nucleo da 3 posti letto, di cui uno con indirizzo palliativo.
Struttura di San Vendemmiano a Castel Ivano: fino a 24 posti letto.
Le strutture della rete degli ospedali di comunità saranno progressivamente adeguate agli standard assistenziali previsti a livello nazionale.
Ultimo aggiornamento: 10/11/2024 10:59:15
POTREBBE INTERESSARTI
Tra le novità la riapertura della Baita Montesel. Confermato lo sci in notturna
Ledro (Trento) - Dopo il successo delle prime due edizioni del 2019 e del 2022, si è svolto nella cornice della Valle di...
Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026, un messaggio di pace
Provincia e Comuni per il progetto di riallestimento dei reperti archeologici rinvenuti di recente
ULTIME NOTIZIE
Darfo Boario Terme (Brescia) - Al via Boario Terme la Coppa campioni d’Europa di bridge, al centro congressi di Boario...
Edolo (Brescia) - Importante appuntamento all'istituto Meneghini di Edolo all'interno del progetto Lettura dal titolo...