Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, dall'origine alla tavola: il mondo dei formaggi

Accademia d’Impresa organizza seminari, il primo domani

Trento - Non solo gusto, ma anche storia, tradizione, ambiente, zootecnia e antropologia. Il mondo dei formaggi trentini è un universo che coinvolge sapori e saperi in un intreccio esclusivo di conoscenze scientifiche, competenze artigianali e valori culturali. Per accompagnare tutti gli interessati alla scoperta di tale patrimonio agroalimentare, Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento, propone un affascinante percorso fra approfondimenti tecnici ed esperienze sensoriali dal titolo “Dall’origine alla tavola: il mondo dei formaggi”.


Il debutto domani, lunedì 11 novembre, alle 18, con un seminario presso la sede della Camera di Commercio (via Calepina 13- Trento) che vede la partecipazione di Giulia Zanotelli, assessore provinciale all’agricoltura, dell’agronomo Francesco Gubert, dell’antropologa Marta Villa (Università di Trento), dello storico dell’economia Andrea Bonoldi (Università di Trento), della microbiologa alimentare Elena Franciosi (FEM), della biologa nutrizionista Anna Bezzeccheri. Il seminario sarà preceduto dai saluti di Enzo Franzoi, neopresidente di Accademia d’Impresa, succeduto a Natale Rigotti.

Ma la proposta di Accademia non si limita al seminario: sono parte integrante del progetto una visita didattica al caseificio Cercen di Terzolas il 18 novembre e un corso di alta formazione gastronomica con uno chef stellato e con gli esperti dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo il 25 novembre a Palazzo Roccabruna.

“Dall’origine alla tavola – sottolinea la dottoressa Laura Andreolli, responsabile Area prodotti trentini di Accademia – vuole essere un’occasione offerta a tutti per addentrarsi consapevolmente e responsabilmente nel mondo agroalimentare trentino senza fermarsi al solo aspetto organolettico-degustativo, ma scoprendo l’ampiezza della dimensione culturale, economica e antropologica che sta dietro al fenomeno e che rappresenta gran parte del suo fascino”.
Iscrizione e informazioni su www.accademiadimpresa.it
Ultimo aggiornamento: 10/11/2024 10:57:23
POTREBBE INTERESSARTI
Tra le novità la riapertura della Baita Montesel. Confermato lo sci in notturna
Ledro (Trento) - Dopo il successo delle prime due edizioni del 2019 e del 2022, si è svolto nella cornice della Valle di...
ULTIME NOTIZIE
Darfo Boario Terme (Brescia) - Al via Boario Terme la Coppa campioni d’Europa di bridge, al centro congressi di Boario...
Provincia e Comuni per il progetto di riallestimento dei reperti archeologici rinvenuti di recente
Edolo (Brescia) - Importante appuntamento all'istituto Meneghini di Edolo all'interno del progetto Lettura dal titolo...