Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, ecco il nuovo comandante dei carabinieri tenente colonnello Volpi

Trento - Il tenente colonnello Luca Volpi (a destra nella foto con accanto il Commissario di Governo di Trento) è arrivato a Trento e guida il comando provinciale dei carabinieri. Nato a Cividale del Friuli (Udine) il 10 febbraio 1972.

Sposato con una figlia, è laureato in Giurisprudenza e Scienza della sicurezza interna ed esterna, il tenente colonnello Luca Volpi ha iniziato la sua carriera militare frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, poi l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.


gioffre-volpi

Come primo incarico operativo, ha Comandato la Compagnia Meccanizzata del 3° Battaglione “Lombardia” di Milano. Ha svolto il suo servizio territoriale comandando, dapprima, la Compagnia di Salò (Brescia) e, successivamente, la Compagnia di Andria (Bari). Dal 2007 ad oggi è stato al 13° Reggimento “Friuli Venezia Giulia “ di Gorizia, prima come Capo Sezione Operazioni/Informazioni e poi, gli ultimi 4 anni, come Comandante del Battaglione Carabinieri. Ha preso parte a 9 missioni internazionali di pace (sotto egida ONU, NATO, Nazionale) nei Balcani (Bosnia, Albania e Kosovo), subito dopo i conflitti in Bosnia Erzegovina e Kosovo, in Palestina, in Afghanistan e Iraq. È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana ed insignito di numerose onorificenze nazionali ed internazionali, relative alle molteplici missioni di pace a cui ha preso parte.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2016 12:52:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE