Il PATT e il candidato presidente Ugo Rossi chiariscono ulteriormente che l’esperienza del centrosinistra-autonomista è stata demolita definitivamente da Pd e Upt nel momento in cui hanno sconfessato irresponsabilmente il governo provinciale.

Ecco l'intervento (nella foto da sinistra a destra) di Franco Panizza, segretario politico, Simone Marchiori, vicesegretario politico e presidente Commissione elettorale PATT, e Ugo Rossi, candidato presidente:
"Semmai ve ne fosse stato bisogno, hanno poi confermato tale irresponsabilità allestendo un inaccettabile teatrino di vecchia politica basato su sotterfugi e slealtà. che non solo denota una totale incapacità di pianificare e decidere ma contribuisce ad accrescere il senso di sfiducia verso la politica.
Noi rispettiamo ogni avversario politico ed a tutti facciamo gli auguri. Vogliamo pensare che la campagna elettorale sia impostata su proposte e programmi concreti, seri e realizzabili per migliorare il Trentino senza pregiudizi ideologici e senza imposizioni esterne. Noi la faremo cosí.
In questo senso e con questo spirito facciamo appello a cittadini, associazioni, esperienze politiche e culturali che vogliono condividere con noi questa responsabilità ad unire le forze per lavorare insieme al servizio della comunità trentina".