Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: festa della Repubblica e consegna onorificenze

Trento - In occasione del 73esimo Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana domenica 2 giugno, alle ore 10.15, in Piazza Duomo, preceduta da una esibizione del Corpo Musicale “Città di Trento”, si svolgerà la Cerimonia Ufficiale.


Alla presenza di una rappresentanza dei reparti dell’Esercito, delle Forze di Polizia, del Corpo infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, del Corpo forestale della Provincia Autonoma di Trento, del Corpo di polizia municipale di Trento e del Corpo dei Vigili del Fuoco, avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dall’esecuzione dell’Inno Nazionale, dalla lettura dei messaggi e dalle allocuzioni delle autorità.


Successivamente, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, il Commissario del Governo, Sandro Lombardi, consegnerà - alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali, Civili e Militari e dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica a 17 cittadini di questa provincia (vedasi elenco allegato).


Nella stessa occasione saranno consegnate le Medaglie d’Onore alla memoria di quattro ex Internati Militari e Civili Italiani che hanno vissuto l’esperienza della deportazione e dell’internamento nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Gli intermezzi musicali saranno a cura degli studenti del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.

CERIMONIA DEL 2 GIUGNO 2019 - ELENCO INSIGNITI


COMMENDATORI
1. BATTISTON Prof. ROBERTO residente a TRENTO
2. PAGLIAZZO BONANNO Dott. SALVATORE “ MANTOVA
3. RAMBALDINI Prof. MANFREDO “ MANTOVA
4. RICCIO Lgt GENNARO “ TRENTO


UFFICIALI
5. BALDI RICCARDO “ OSPEDALETTO
6. BERNARDO Prof. MARIO (deceduto) già residente BIENO VALS.
7. LANCERIN Col. Dr. SERGIO GIOVANNI residente PRIMIERO SMC
8. SANTAGATA MICHELE “ TRENTO


CAVALIERI
9. BRESSI FLORO “ STENICO
10. DAL RI Dr. CLAUDIO “ FAI d/PAGANELLA
11. DALPIAZ ARRIGO “ ROVERE’ della LUNA
12. FERRAIS ROBERTO “ TRENTO
13. MATTEOTTI MARIO “ TRENTO
14. PEREGO GIORGIO “ TRENTO
15. STEFANI Lgt MASSIMO “ LEDRO
16. TURRA GIOVANNI “ PRIMIERO SMC
17. ZAMBOTTI LUCIANA “ COMANO TERME


MEDAGLIA D’ONORE
- Alla memoria di SAVERIO GRANATIERO
- Alla memoria di PASQUALE LOMBARDI
- Alla memoria di TOMMASO LOMBARDI
- Alla memoria di DINO MENAPACE


PROGRAMMA e BREVI BIOGRAFIE INSIGNITI


Cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica concesse con Decreto del Presidente della Repubblica 27 dicembre 2018. In questa occasione si consegneranno inoltre quattro Medaglie d’onore.


In apertura il gruppo YOUNG CLASSIC QUARTET, del Conservatorio di musica Francesco Antonio Bonporti di Trento, eseguirà l’Inno d’Italia.


• saluto il Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta


• saluto del Presidente della Provincia Autonoma, Maurizio Fugatti


• saluto del Commissario del Governo, Sandro Lombardi


Consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.


CAVALIERI


1 . Cavaliere BRESSI Floro, ( di Stenico )
Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, socialmente impegnato, ha collaborato alla riorganizzazione della locale Associazione Nazionale della Polizia di Stato.


2 . Cavaliere DAL RI Dr. Claudio, ( di Fai della Paganella )
Già Sindaco di Fai della Paganella, Dirigente Medico attualmente responsabile dell’Ambulatorio Diabetologico di Mezzolombardo si è distinto per l’eccellente impegno in attività sociali, svolte anche a livello internazionale.


3. Cavaliere DALPIAZ Arrigo, (di Roverè della Luna)
Presidente di vari sodalizi sportivi e culturali nonché della Cassa Rurale di Roverè della Luna, si è sempre distinto per la disponibilità e la dedizione per il bene, lo sviluppo ed il progresso della sua comunità.

4. Cavaliere FERRAIS Roberto, (di Trento)
Ispettore Capo della Polizia di Stato in servizio presso la Polizia Stradale di Trento, esperto formatore in materie attinenti il Codice della Strada collabora con il Ministero dell’Interno e con le scuole in progetti di sicurezza stradale su tutto il territorio nazionale.


5. Cavaliere MATTEOTTI Mario, (di Trento)
Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, socialmente impegnato, ha collaborato alla riorganizzazione della locale Associazione Nazionale della Polizia di Stato.


6. Cavaliere PEREGO Giorgio, (di Trento)
Funzionario amministrativo del Ministero della Difesa, attualmente in servizio presso il Comando Truppe Alpine di Bolzano.


7. Cavaliere STEFANI Massimo, (di Ledro)
Comandante della Stazione Carabinieri di Ledro, nel corso della sua carriera è stato ricompensato con svariati riconoscimenti per il servizio svolto con dedizione e senso del dovere.


8.

Cavaliere TURRA Giovanni, ( di Primiero San Martino di Castrozza)
Stimato Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari del Primiero, ha partecipato ad innumerevoli operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali su tutto il territorio nazionale.


9. Cavaliere ZAMBOTTI Luciana, ( di Comano Terme)
Maestra elementare per quarant’anni, Presidente del Gruppo culturale Ricerca e Studi giudicaresi, ha collaborato nell’organizzazione degli eventi per il bicentenario della nascita del poeta Giovanni Prati.


UFFICIALI


10. Ufficiale BALDI Riccardo, ( di Ospedaletto)
Ha collaborato intensamente con diversi sodalizi sociali e culturali sia in Svizzera, dove era emigrato in giovane età, sia in Trentino. Ha fondato e diretto per 40 anni il Coro di canti popolari Val Bronzale e, su incarico della Provincia di Trento, il Coro CITAVI formato da immigrati trentini in Brasile


11. Ufficiale BERNARDO Mario, di recente deceduto alla soglia dei 100 anni, ritira il diploma la moglie e consegna il Sindaco di Bieno
Prof. Mario Bernardo, ex partigiano, giornalista, scrittore, ma soprattutto direttore della fotografia nei film di grandi registi, da Rossellini a Pasolini e, per ben 25 anni, docente di tecnica della ripresa al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.


12. Ufficiale LANCERIN Sergio Giovanni (di Primiero SMC)
Il Col. Lancerin è il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara. Nel corso della sua brillante carriera si è sempre distinto per l’estrema professionalità e spirito di collaborazione.


13. Ufficiale SANTAGATA Michele (di Trento)
Tenente Colonello dell’Esercito in pensione, si dedica a numerose attività di volontariato tra cui, in qualità di giudice sportivo, con la F.I.G.C. e come organizzatore, con il Comitato delle Feste Vigiliane per la città di Trento.


COMMENDATORI


14. Commendatore BATTISTON Roberto, ( di Trento)
Professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, nel corso della sua carriera ha rivestito incarichi di assoluto rilievo a livello internazionale ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui la recente ammissione alla Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale (Iaf).


15. Commendatore PAGLIAZZO BONANNO Salvatore
Già Vicario della Questura di Bolzano e Questore di Vercelli e Mantova. In Sicilia, presso le Questure di Catania e di Palermo si è particolarmente distinto per la lotta alla criminalità organizzata e di stampo mafioso.


16. Commendatore RAMBALDINI Manfredo
Noto cardiochirurgo a livello internazionale nonché Primario presso l’Ospedale di Mantova ha eseguito il primo intervento a livello mondiale di operazione al cuore di un ragazzo farfalla affetto da gravi e rare patologie genetiche.


17. Commendatore RICCIO Gennaro (di Trento)
Già Comandante del Nucleo Carabinieri della Banca d’Italia di Trento, ora in pensione, è conosciuto per le attività svolte ai fini sociali, letterari e filantropici. Il ricavato dei suoi libri di poesie e delle sue rappresentazioni teatrali è stato devoluto in beneficenza a favore dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri.


Consegna delle Medaglie d’onore ai famigliari di quattro deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra:


1. Alla memoria di Saverio Granatiero, (di Trento) internato come prigioniero militare di guerra in Germania dal 10 settembre 1943 al 25 aprile 1945. Ritira la Medaglia d’onore il figlio Felice.


2. alla memoria di Pasquale Lombardi, internato come civile in Germania dal gennaio 1944 all’aprile 1945, ritira la Medaglia d’onore il nipote Marco Lombardi.


3. alla memoria di Tommaso Lombardi, internato come civile in Polonia dal gennaio 1944 al 1° ottobre 1945, ritira la Medaglia d’onore il nipote Pasqualino Lombardi.


4. alla memoria di Dino Menapace, (di Trento) internato come prigioniero militare di guerra in Germania dal 23 settembre 1943 al 1° giugno 1944, ritira la Medaglia d’onore la figlia Cristina.


Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.)


Secondo i fini indicati dalla Legge 3 marzo 1951, nr. 178 che lo ha istituito, l’Ordine al Merito della Repubblica -“O.M.R.I.”, ricompensa i cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione nei campi delle scienze, delle arti, delle lettere, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
L'Ordine comprende cinque classi:
Cavaliere di Gran Croce;
Grande Ufficiale;
Commendatore;
Ufficiale;
Cavaliere.


Medaglie d’onore


La Medaglia d’onore è stata istituita con la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Articolo 1, commi 1271-1276) ed è concessa a tutti i cittadini italiani che, come civili o militari, furono deportati ed internati nei Lager nazisti durante il periodo che va dal 8 settembre 1943 fino alla loro liberazione nel 1945 e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. La Medaglia viene concessa con Decreto del Presidente della Repubblica a tutti gli internati ancora in vita che ne facciano richiesta o, se deceduti, ai familiari.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2019 00:12:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE