Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, i dati delle sanzioni del Nucleo ambientale

Con multe fino a 108 euro identificati gli autori degli abbandoni anche tramite impianti di videosorveglianza

Trento - Negli ultimi mesi l’attiva e indispensabile collaborazione dei cittadini ha portato il Nucleo ambientale della Polizia locale di Trento ha identificare gli autori di numerosi abbandoni di rifiuti contestando loro multe fino a 108 euro, come previsto dal Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbani.

Spesso i cittadini hanno telefonato alla Polizia Locale segnalando con grande tempestività la situazione e permettendo quindi l’identificazione dei soggetti.
In altri casi invece – come quello di un distributore a Trento sud – è stato l’impianto di sorveglianza a consentire di portare a termine fruttuosamente le indagini.

Per fortuna in nessuno dei casi di trattava di abbandono di materiale pericoloso ma sempre di indifferenziato come vestiti, filtri.

Ecco – sinteticamente – i vari casi
Nel mese di settembre per diverse volte a Povo dei residenti rilevavano la presenza di sacchetti di rifiuti abbandonati non differenziati nei loro bidoni destinati alla raccolta differenziata. Le indagini hanno consentito di scoprire che nelle prime ore del mattino arrivava un furgone da fuori comune dal quale scendeva un soggetto che posizionava i sacchi nei bidoni appartenenti all’utenza di chi ha effettuato la segnalazione.

In un altro caso due persone residenti nel comune di Trento scese da un’auto scaricavano alcuni sacchi neri colmi di rifiuti nel torrente Fersina. Grazie al numero di targa segnalato dal cittadino che li aveva notati è stato possibile risalire agli autori e sono state notificate due violazioni.

In un altro tre persone in un’autovettura abbandonavano un sacco di rifiuti nero in via Laghetti; nel parco di Canova invece un abbandono di rifiuti non differenziati è avvenuto nei cestini del parco stesso; in un altro un sacco nero colmo di rifiuti di vario genere è stato abbandonato presso un isola ecologica cittadina da un residente della zona e un altro ancora a Gardolo nel mese di novembre.

Infine nel mese di ottobre due episodi sono avvenuti in due distributori di benzina con l’abbandono da parte di alcuni cittadini residenti nel nostro Comune di materiale vario come, ad esempio, una batteria per auto.
Ultimo aggiornamento: 12/12/2024 00:28:37
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Nel 3° trimestre dell’anno, il valore delle esportazioni bresciane – pari a 4.639 milioni di euro – registra...
A beneficio dell’Ana e degli eventi in piazza
L’abbraccio di Trento per la classica del Circo Bianco
Incontro con la responsabile di Unimont, professoressa Anna Giorgi
La qualificazione alla Final Four è già certa per i gialloblù
Sono intervenuti Daniele Biada, Paolo Zanella, Andrea de Bertolini, Michele Malfer, Antonella Brunet e Francesca Parolari
ULTIME NOTIZIE
Il presidente Bontempi: Siamo andati meglio della scorsa annata
In sette non raggiungono il 65% di raccolta differenziata
La Master Rapid SKF CBL festeggia 50 Medaglie in WKF