Trento - La risposta della
Segreteria del
Vaticano coi ringraziamenti, una foto del
Papa e la
Benedizione Apostolica alla
Rsa Angeli Custodi (una delle 4 che fanno capo all’Apsp Civica di Trento) sono stati una grande sorpresa per gli ospiti della struttura, che hanno saputo dell’attenzione loro riservata dal Santo padre giovedì scorso, durante una messa celebrata da
don Pierino e animata dai canti del
Piccolo coro di
Brusago.

L’idea iniziale è stata di
Maria Benigni che, ospite agli Angeli Custodi, è persona nota e cara agli abitanti di Trento perché, per tanti anni, è stata la figura di riferimento della libreria di via Belenzani, recentemente divenuta “
Atelier Benigni”.
È la stessa signora che racconta: "
Abbiamo saputo dei problemi di salute del Papa e così, assieme ad altri ospiti, abbiamo pensato di mandargli un pensiero di vicinanza. È bello sapere di essere ancora partecipi della vita collettiva ed è altrettanto bello vedere che un’idea è capace di unire le persone portandole a fare qualcosa insieme. È stata una grandissima emozione vedere che il Santo padre ci ha risposto.
Abbiamo pensato che in questi giorni doveva aver ricevuto moltissimi messaggi, ma dal Vaticano hanno trovato il tempo di scriverci".
Alla realizzazione dell’idea hanno contribuito le operatrici dell’accoglienza, sempre attente a cogliere i desideri degli ospiti. In seguito, Keti ed Elisa hanno organizzato il momento della messa. Un piccolo quadro coi due testi abbellisce ora gli spazi comuni della Rsa di via della Collina. Vale la pena riportarli entrambi.
Trento, 15 febbraio 2025
Reverendo Santo Padre
Sono la referente di un gruppo di persone informate dei suoi problemi di salute. Noi possiamo solamente pregare per lei, che possa riprendersi rapidamente per essere la nostra Guida. Speriamo che ci ascolti. Auguri di cuore. Maria Benigni
Olimpia: che guarisca in fretta. Tanti auguri. Elena: tanti auguri, che ritorni sano. Alma: Guarisca in fretta. Ernesto: Guarisca presto. Ergenide: Che si mantenga a lungo. Benedetta: Prego per lei. A. Maria: È santo. Silvana: Auguri per una pronta guarigione. Rina: Auguri di buona salute. Gabriella: Le auguro di guarire in fretta. Natalina: Non vediamo l’ora di vederla alla finestra per l’Angelus. Sabrina: Con affetto la ricordo nelle mie preghiere.
Dal Vaticano, marzo 2025
Il Santo Padre Francesco ha gradito le cordiali espressioni di vicinanza e di augurio, pervenute in occasione del Suo ricovero in Ospedale e, nel ringraziare per il gesto di affetto e per i sentimenti che l’hanno suggerito, volentieri invia la Benedizione Apostolica, pegno di pace e di ogni desiderato bene del Signore. La firma è del Sostituto Edgar Peña Parra