Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, incontro tra Fugatti e il neo prefetto Lombardi

Trento - Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha ricevuto il Commissario del Governo Sandro Lombardi, nel giorno del suo insediamento a Trento.


Fugatti - LombardiDurante l’incontro è stato fatto un quadro generale della situazione del Trentino, anche con riferimento all’attività del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Si è parlato anche della tragica morte di Antonio Megalizzi che ha scosso profondamente il Trentino (nella foto a lato da sinistra Maurizio Fugatti e il neo commissario di Governo, Sandro Lombardi).


Il Prefetto Lombardi, che vanta una lunga carriera in Italia per l’amministrazione dell’Interno ed ha svolto diverse missioni all’estero, ha parlato del Trentino come di una bella realtà. Il presidente Fugatti ha ricordato inoltre la sua visita di ieri presso la Questura del capoluogo, rinnovando il ringraziamento per quanti quotidianamente operano, anche in contesti rischiosi, a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.


IL CURRICULUM DEL PREFETTO LOMBARDI
Nato a San Giovanni Incarico (Frosinone) il 26 agosto 1956, laurea in Scienze Politiche, Master Formazione - Università "CA FOSCARI" di Venezia. Prefetto di Mantonva dal 2 novembre 2017 al dicembre 2018.


Dal 20 ottobre 1975 al 30 settembre 1979 ha frequentato il 12° Corso Allievi Agenti Ufficiali presso l'Accademia del Corpo delle Guardie di Polizia di Stato. Al termine dei quattro anni è stato assegnato alla Scuola di Polizia Giudiziaria di Brescia. Presso questo Reparto ha prestato servizio fino al 1984, prima con la qualifica dì Comandante della Compagnia allievi di polizia giudiziaria, poi con quella di Vice Direttore e Dirigente l'Ufficio di Amministrazione svolgendo, inoltre, numerosi servizi esterni di O.P. e di Sicurezza, come il servizio presso la Questura di Venezia, nel maggio 1980, in occasione del summit dei Paesi più industrializzati;


22.11.1984: trasferito alla Questura di Brescia ove ha ricoperto l'incarico di Dirigente del Reparto Volanti


dal 1986 al 1993: ha ricoperto l'incarico di Vice Direttore della Scuola dì Polizia Giudiziaria di Brescia sostituendo pro tempore i vari Direttori.

Nel periodo, oltre ad essere stato impiegato in numerosi servizi di O.P., ha svolto in numerosi servizi di Polizia


dal 01.01.1995 al 31.12.2002: Componente Commissione Consultiva per la Formazione e la Qualificazione del Personale della Polizia di Stato presso la Direzione Centrale Istituti di Istruzione - Dipartimento P.S.


dal 15.02.1999 al 01.12.2008: Direttore Scuola di Polizia Giudiziaria, Amministrativa e Investigativa di Brescia;


dal 2008: Consigliere Ministeriale Aggiunto presso la Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logìstici e della Gestione Patrimoniale e Coordinatore dell'Ufficio Tecnico e Analisi di Mercato


dal 2011: Capo della Segreteria di Sicurezza, punto di controllo NATO-UEO, responsabile per la supervisione delle disposizioni e delle norme per la sicurezza sulle operazioni crittografiche COMSEC e funzionario EAD, responsabile per l'applicazione ed il rispetto delle norme per il mantenimento dei sistemi di sicurezza ed elaborazione automatica dei dati, per le esigenze della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale
dal 2011: Responsabile di Obiettivo Operativo 1.1 ASSE I del P.O.N. - Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013"


dal 1° settembre 2014 presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha assunto l’incarico di dirigente dell’ "Ispettorato di Pubblica Sicurezza Viminale", avente compiti di protezione del Ministro dell'Interno, dei sottosegretari e di altre personalità nonché di vigilanza dei compendi dello stesso Ministero. Alle dipendenze di questo Ispettorato sono collocati gli Uffici Speciali di P.S. presso alcuni ministeri.


1994-2010 ha svolto missioni all’estero : in Portogallo, U.S.A., Brasile, Albania, Israele


Servizi di rilievo svolti servizio presso la Questura di Venezia in occasione del summit dei Paesi più industrializzati (1980)


comando di reparto per controllo territorio in occasione del sequestro DOZIER (1981)


servizi a Torino per il processo al nucleo storico di Prima Linea;


indagini sul noto pluriomicidio di Pontevico (Brescia) nel 1990


servizi ed indagini in merito al sequestro di persona in danno di Roberdo Ghidini, Brescia (1993); per tale attività ha ricevuto un ENCOMIO DAL MINISTERO DELL'INTERNO;


comando di Reparto a Palermo per servizi di controllo del territorio predisposti dopo le stragi di Capaci e via d'Amelio (1992)


Riconoscimenti ricevuti nel corso della carriera ha ricevuto n.1 encomi e n.4 lodi


Altri incarichi ricoperti Direttore del Centro di Formazione Linguistica della Polizia di Stato – Milano


Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato – Piacenza


componente di diversi gruppi di lavoro istituiti presso la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione, nell'ambito della formazione del Personale della Polizia di Stato


INCONTRO CON KASWALDER

Il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, ha ricevuto stamane a palazzo Trentini la gradita visita del nuovo Commissario del Governo di Trento, Sandro Lombardi, già Prefetto a Mantova. Il massimo rappresentante dello Stato nel nostro territorio autonomo – nativo di Frosinone, classe 1956 proprio come Kaswalder - è arrivato assieme al Vicario, Domenico Lione. Gli ospiti sono stati accolti dal nuovo presidente dell’assemblea legislativa provinciale, che ha loro mostrato le sale nobili del palazzo sede del Consiglio. C’è stato un cordiale scambio di impressioni e opinioni e non si è potuto non parlare della minaccia terroristica, del tragico attentato di Strasburgo e dell’imminente rito funebre con cui il Trentino e l’intero Paese renderanno onore domani ad Antonio Megalizzi.



Ultimo aggiornamento: 19/12/2018 09:13:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE