Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, l'assessore Spinelli: sostegno al mondo delle partite Iva

Trento - Partita Iva e differenze con il lavoro alle dipendenze, welfare per i lavoratori autonomi, previdenza, contribuzione, pensione, tutele: se ne è parlato ieri all’incontro sul tema “Autonomi nell’Autonomia: welfare e previdenza per le Partite Iva del Trentino” organizzato all’Itas Forum dall’associazione dei Consulenti e dei Formatori del Trentino. All’evento ha partecipato anche l'assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli.

“Autonomi nell’autonomia – questo il commento dell’assessore – è un tema che interessa anche e soprattutto la Provincia autonoma di Trento, che ha un dialogo costante con il mondo delle partite iva e l'associazione che le rappresenta.
E' un tema che ha a che fare con la sostenibilità dei sistemi contributivi e, soprattutto nel mondo di oggi che continua a cambiare, anche con la conciliazione lavoro e vita privata. E' un tema femminile, è un tema però anche di chi contribuisce al nostro sistema senza grandi garanzie previdenziali e senza avere grandi tutele, quello degli autonomi, che spesso sono anche autonomi un po' più costretti ad essere autonomi che coscientemente volontari di avere questo tipo di professione. E' un mondo che ha bisogno di ulteriori aiuti, di ulteriori elementi di certezza e di serenità e su questo cerchiamo di essere presenti, ripeto, come Provincia autonoma".

L’Associazione dei Consulenti e dei Formatori del Trentino raccoglie più di 180 professionisti residenti nella Provincia di Trento.
Gli interventi previsti dovevano rispondere a due domande: come proteggere il presente ed il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici che operano come liberi professionisti e quali sono per questi lavoratori le tutele, le possibilità e le opportunità per costruire salvaguardie per la salute, la maternità, la paternità e la pensione.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024 23:24:39
POTREBBE INTERESSARTI
Il secondo weekend della rassegna dedicato alla storia e alla coscienza politica con ospiti Bernard Dika e Giacomo Panozzo
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre si alzerà il velo sulla struttura realizzata al Ctl su richiesta del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Nel terzo trimestre incremento del 7,7 per cento
L’intervento in delega alla Comunità di valle per 3 milioni di euro
Previsto il finanziamento della seconda parte dell’intervento. Il primo stralcio prossimo all’appalto
Trento - In base agli accordi intercorsi con i medici di medicina generale, Apss ha provveduto alla consegna di un...
ULTIME NOTIZIE
L'iniziativa, rivolta ai preadolescenti, si inserisce nell'ambito del Progetto Centro per la Famiglia Family Link
Capo di Ponte (Brescia) - È stato presentato il Meet Digital Culture Center di Milano, progetto di mostra immersiva...