Trento - Partita Iva e differenze con il lavoro alle dipendenze, welfare per i lavoratori autonomi, previdenza, contribuzione, pensione, tutele: se ne è parlato ieri all’incontro sul tema “Autonomi nell’Autonomia: welfare e previdenza per le Partite Iva del Trentino” organizzato all’Itas Forum dall’associazione dei Consulenti e dei Formatori del Trentino. All’evento ha partecipato anche l'assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli.
“Autonomi nell’autonomia – questo il commento dell’assessore – è un tema che interessa anche e soprattutto la Provincia autonoma di Trento, che ha un dialogo costante con il mondo delle partite iva e l'associazione che le rappresenta.
E' un tema che ha a che fare con la sostenibilità dei sistemi contributivi e, soprattutto nel mondo di oggi che continua a cambiare, anche con la conciliazione lavoro e vita privata. E' un tema femminile, è un tema però anche di chi contribuisce al nostro sistema senza grandi garanzie previdenziali e senza avere grandi tutele, quello degli autonomi, che spesso sono anche autonomi un po' più costretti ad essere autonomi che coscientemente volontari di avere questo tipo di professione. E' un mondo che ha bisogno di ulteriori aiuti, di ulteriori elementi di certezza e di serenità e su questo cerchiamo di essere presenti, ripeto, come Provincia autonoma".
L’Associazione dei Consulenti e dei Formatori del Trentino raccoglie più di 180 professionisti residenti nella Provincia di Trento.
Gli interventi previsti dovevano rispondere a due domande: come proteggere il presente ed il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici che operano come liberi professionisti e quali sono per questi lavoratori le tutele, le possibilità e le opportunità per costruire salvaguardie per la salute, la maternità, la paternità e la pensione.