Trento - È il
professor Fulvio Cortese il nuovo presidente di
Opera Universitaria. L’ufficialità è stata formalizzata dalla Giunta provinciale che ha approvato con delibera il nuovo consiglio di amministrazione dell’ente.
“Il Cda, composto da figure di comprovata esperienza e competenza, lavorerà in sinergia con le istituzioni locali e l’Università degli studi di Trento per rispondere alle sfide di un sistema universitario sempre più dinamico e internazionale.
Sono certo che saprà proseguire nel cammino intrapreso, assicurando servizi di qualità e accompagnando gli studenti nel proprio percorso accademico e professionale” il commento dell’assessore all’università e ricerca Achille Spinelli (nella foto credit Gianni Penasa).
Dal presidente Fugatti e dalla Giunta provinciale un ringraziamento al consiglio di amministrazione uscente di Opera Universitaria e alla presidente Maria Laura Frigotto per il lavoro svolto e l’impegno profuso nei cinque anni di mandato, e un augurio di buon lavoro al presidente Cortese e al nuovo consiglio.
Il Cda di Opera Universitaria risulta dunque così composto: professor Fulvio Cortese, presidente, individuato d’intesa con il Rettore dell’Università degli studi di Trento; professoressa Simona De Falco quale rappresentante dell'Università designata dal Senato accademico, al suo secondo e ultimo mandato; professoressa Paola Foladori quale rappresentante dell'Università designata dal Senato accademico; dottoressa Valentina Perrotta, esperta in materia di istruzione, scelta tra i funzionari provinciali; ingegner Monica Tasin, quale rappresentante della Provincia, esperta in materia di istruzione, individuata con la procedura prevista dalla l.p. n. 10 del 2010; Lorenzo Emer, Michele Minniti, Lucia Virginia Ori, rappresentanti degli studenti nominati in data 10 febbraio 2023 a seguito delle elezioni delle rappresentanze studentesche.
Il Cda sarà integrato con il nominativo designato dalle minoranze presenti in Consiglio provinciale, che non hanno fatto pervenire entro i tempi utili l’indicazione di un profilo per la carica a consigliere dell’ente.
L'organo resterà in carica cinque anni, ad eccezione dei rappresentanti degli studenti, che rimarranno in carica sino alla nomina dei nuovi eletti.
Fulvio Cortese è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento, della quale è stato prima Preside Vicario e poi Preside. Ora è professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso la medesima facoltà e vicepresidente nel Consiglio Universitario Nazionale, dove rappresenta l’area delle scienze giuridiche. Nella sua carriera è stato ed è membro in diversi enti, associazioni, organismi nazionali ed internazionali, distinguendosi per autorevolezza e per le sue competenze gestionali e manageriali.