Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: TreC+ vicina alle esigenze dei cittadini

Dopo quelle di agosto scorso, nuove funzionalità che rendono l'app ancora più facile e intuitiva da utilizzare

Trento - Sono in arrivo importanti novità per gli assistiti dal Servizio sanitario provinciale: dopo le nuove funzionalità di agosto, sono a disposizione alcuni importanti aggiornamenti che riguardano TreC+, l'app mobile che permette l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, ai servizi sanitari e alla gestione della salute dei cittadini trentini.
"Prosegue il percorso di miglioramento dell'app TreC+. Ormai la piattaforma è utilizzata da gran parte degli assistiti dell'APSS, e se siamo arrivati a questo risultato è anche grazie al contributo di tutta la popolazione, che ha saputo rispondere positivamente a questa applicazione - è il commento dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -. Queste funzionalità rendono l'app più facile e intuitiva, perché riguardano non solo le modalità di accesso, ma anche l'organizzazione delle informazioni che consente una migliore gestione dei propri dati sanitari. Abbiamo bisogno ora di raccogliere nuovi suggerimenti e stimoli per portare migliorie al sistema. Per questo motivo, in collaborazione con l'Università di Trento, abbiamo inviato agli utenti di TreC+ una email con un questionario; le informazioni che raccoglieremo potranno aiutarci a sviluppare e migliorare le funzionalità dell'app TreC+”.

Le novità sono disponibili negli app store Android e iOS, e riguardano:
Notifiche “push” per i nuovi referti: ricevi direttamente la notifica sul cellulare di nuovi referti appartenenti alla persona che ti ha delegato alla visualizzazione della sua TreC+.
Accesso con SPID mobile: accedi in modo sicuro con SPID all'app TreC+. Potrai attivare la App TreC+ utilizzando lo SPID, il sistema di identità digitale nazionale. Questo rende l'accesso all'app più facile e sicuro.
Resta attiva la modalità di attivazione della App attraverso l’accesso alla piattaforma web (trec.trentinosalute.net).
Sezione vaccinazioni: prenota le vaccinazioni in una sezione dedicata dell'app TreC+. Questo rende più facile per gli utenti trovare e prenotare gli appuntamenti per le vaccinazioni.
Cambio PIN: potrai cambiare il PIN di accesso all'app TreC+ direttamente dall'applicazione mobile.
Form URP: direttamente dall'app TreC+ potrai compilare un modulo per le segnalazioni all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di APSS.
Oltre a queste novità, verranno rilasciate anche una serie di altri adeguamenti tecnologici e di sicurezza.

L'app TreC+ è disponibile gratuitamente per i cittadini trentini su App Store (iOS) e Google Play Store.

Le funzionalità rilasciate ad agosto scorso riguardavano:
integrazione con MyPay: la possibilità di pagare le prestazioni sanitarie direttamente all’interno di TreC+;
notifiche push dati sanitari: viene inviata una notifica sul cellulare quando un utente delegato accede alla TreC+ del delegante, oppure quando viene visualizzato un referto/prescrizione dalla piattaforma web;
archiviazione referti e ricette: possibilità di nascondere un referto/prescrizione dalla lista generale. È stato aggiunto un filtro di ricerca che consente di visualizzare i referti/prescrizioni nascosti;
caricamento da mobile di referti generati off-line: possibilità di caricare autonomamente documenti personali (referti o altri documenti sanitari) dal cellulare.

I dati di utilizzo confermano che la piattaforma è un servizio molto apprezzato dagli utenti:
prelievi prenotati nel mese di ottobre: 38.724;
accessi app nel mese di ottobre: 1.118.792;
totali accessi in ottobre (portale + app): 1.394.143;
cambio medico nel mese di ottobre: 4.303;
referti nel mese di ottobre: 400.000 sono le visualizzazioni del referto in chiaro, mentre i pdf dei referti scaricati sono 200.000 (pari alla media mensile).
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 22:55:19
POTREBBE INTERESSARTI
La classifica di Eduscopio 2024 sugli istituti della provincia di Brescia
In campo 30 operatori del Soccorso alpino e speleologico e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco
ULTIME NOTIZIE
La cerimonia in Regione Lombardia: premiati 10 bresciani
Il presidente Arnold Schuler si è congratulato con loro per il contribuito dato con il loro impegno alla economia della provincia