Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un sogno a cinque cerchi: appuntamenti nelle valli del Trentino

Da mercoledì 9 ottobre al 7 novembre 14 appuntamenti per conoscere i segreti delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in Trentino

Trento - Quattordici serate nelle valli del Trentino in compagnia dei campioni degli sport invernali per addentrarsi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 in Trentino. Domani - mercoledì 9 ottobre, con inizio alle 18, dalla Sala Granda della Gran Ciasa di Soraga prende il via "Un sogno a cinque cerchi", contenitore pensato per proseguire il percorso di avvicinamento ai Giochi.
Organizza il Coordinamento olimpico Trentino e in ogni occasione saranno presentate le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, gli impianti e le sedi di gara gli investimenti nel territorio, il loro impatto sul territorio e le ricadute nel futuro oltre alla promozione per reclutare i volontari. "Mancano meno di 500 giorni all'inizio delle Olimpiadi – spiega il coordinatore Tito Giovannini – e vogliamo che tutto il territorio trentino si senta parte attiva del più grande vento sportivo mondiale".

Si parte subito con un parterre di campioni che racconteranno le loro esperienze, a partire dal plurimedagliato dello sci alpino paralimpico Giacomo Bertagnolli. Con lui sul palco la collega Chiara Mazzel accompagnata dalla sua guida Fabio Casal e lo specialista dello slalom Stefano Gross che 10 anni fa ha sfiorato il podio alle Olimpiadi di Sochi.
Per lo sci nordico saranno invece presenti la fiemmese Caterina Ganz e l'eroe di Torino 2006 Cristian Zorzi. Accanto a loro, lo staff del Coordinamento olimpico trentino illustrerà con video e slide ogni singolo aspetto dei Giochi: dalla genesi del logo e della mascotte all'impatto dell'evento sul Trentino in termini di atleti e pubblico, medaglie assegnate e spettatori, dagli investimenti e le ricadute sul territorio ai progetti culturali paralleli presenti e futuri, dalla campagna di reclutamento di volontari in corso (ne serviranno 2500 in Trentino) all'eredità che lasceranno in Trentino i Giochi una volta terminati. Non mancherà una parte finale interattiva col pubblico chiamato a essere protagonista della serata con proposte e suggerimenti.

Concluso questo primo appuntamento, il programma prosegueirà a ritmo serrato. La seconda serata è già in programma per martedì 15 ottobre in Val di Sole, le altre si svolgeranno in Valsugana e Tesino (mercoledì 16), Paganella (martedì 22), Primiero (mercoledì 23), Valle dei Laghi (giovedì 24), Alto Garda e Ledro (lunedì 28), Altipiani Cimbri (martedì 29), Val di Non (martedì 5 novembre), Rotaliana (mercoledì 6), Alta Valsugana (giovedì 7 novembre), Vallagarina (11 novembre).
Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 21:05:25
POTREBBE INTERESSARTI
Terzolas si è animata di tanta gente in quattro giorni dedicati alla natura della Val di Sole
Gli studenti si sono qualificati al campionato mondiale della World Robot Olympiad
Fondo “Ri-Urb-Trentino”: obiettivo realizzare circa 900 nuovi alloggi per un investimento stimato di 150 milioni
Italcementi a pagamento di notte, si sposta la sosta dei pullman
Amici Nuovo Riva al 3° posto. Ferrari e Civettini argento nell'Ocean Italian Cup
ULTIME NOTIZIE
Grande attrazione del Garda, Iseo, Valle Camonica e Valtellina
Completamento del restauro e riutilizzo funzionale della storica fortificazione
Desenzano (Brescia) - In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione...